Ho messo uno dei miei ultimi progetti su codeplex, progetto molto semplice ma che mi ha aiutato a capire bene come funziona nel dettaglio la nuova interfaccia REST di SharePoint 2013 in tutto questo lungo periodo di beta.
Sostanzialmente è una web part, messa dentro ad una Farm Solution, che ci permettere di testare in tutto e per tutto le chiamate HTTP che possiamo fare alle "web api" esposte da SharePoint, sfruttando sia i verbi GET e POST sia tutti gli "x-HttpMethods" supportati (quindi DELETE, PUT, MERGE, PATCH) per fare le nostre operazioni CRUD sui contenuti dei nostri siti SharePoint o per effettuare particolari azioni/richiamare funzionalità. Il tutto, ritornando i risultati di ogni chiamata in formato JSON.
Ecco qua il link diretto all'applicazione (potete scaricare sia il .wsp che darvi un occhiata al codice):
- http://sp2013resttestwp.codeplex.com/

E' vero che possiamo fare le stesse operazioni con il browser (solo in GET e con una visualizzazione in XML) o con programmi tipo fiddler (sia GET che POST, sia XML che JSON), ma poterlo fare direttamente dalla pagina SharePoint mi pareva molto più comodo.
Inoltre, è un ottimo spunto da cui partire per imparare a ad utilizzare l'interfaccia REST e scrivere applicazioni .NET o Javascript che ne utilizzano le potenzialità. La parte di front-end è fatta utilizzando JQuery per le chiamate AJAX e Knockout JS per la visualizzazione dei dati e l'esecuzione delle azioni dalla UI. Knockout è una libreria open-source dalla quale ormai non riesco più a staccarmi.
Nei prossimi post vedremo come fare qualche chiamata all'interfaccia REST di SharePoint 2013 (dopo averne visto una prima introduzione e qualche accenno di utilizzo), così da prendere un pò la mano con questa nuova interfaccia.

Ecco quindi uno screenshot dell'applicazione in esecuzione, che richiedere il nome dell'utente corrente tramite una chiamata all'interfaccia REST di SharePoint 2013.



Assieme a questo progetto poi, ho creato un package nuGet con una mini-libreria Javascript che ci aiuta a generare le URL da utilizzare per le chiamate all'interfaccia REST di SharePoint 2013.
La trovate a questo indirizzo:
- http://nuget.org/packages/d4s.sp2013.rest

Questa è ad un livello molto più embrionale, quindi ne riparleremo quando sarà un pò più "solida".

Come sempre, se qualcuno vuole partecipare al progetto e darmi una mano per implementare qualche nuova feature, io sono tutto orecchie :)