Giuseppe MarchiVivo a Milano (anche se ogni tanto mi trovate anche in quel di Pesaro), sono un felice marito e padre, ho fondato Dev4Side e mi occupo di tecnologia cloud e di strumenti di collaborazione digitale.
Dicono che sia un esperto di SharePoint (dal 2009 sono un Microsoft MVP, per la categoria Office Apps and Services), ma la vera verità è che guido un super team di esperti Office 365 e esperti Azure che aiuta le aziende europee ad affrontare il percorso del cloud e della digitalizzazione.

Formazione e certificazioni

Dopo 5 anni di Liceo Scientifico a Pesaro, mi sono spostato a Milano ed ho conseguito due lauree presso l'Università degli studi di Milano, in Comunicazione Digitale e in Scienze dell'Informazione e della Comunicazione.
Nel tempo mi sono preso diverse certificazioni Microsoft, per l'utilizzo delle sue tecnologie di sviluppo e dei suoi prodotti on-premise e cloud per la collaborazione.
Ecco le informazioni per vedere l'elenco dei miei esami:

Dal 2009 sono Microsoft MVP e, per completare il percorso, dal 2013 al 2015 sono stato nominato tra i Top 25 European Influencer su SharePoint ed Office 365.

Esperienze di lavoro

Nel 2010 ho fondato Dev4Side, società che si occupa di Office 365, SharePoint ed Azure, in cui impegno tutte le mie energie tutt'ora.
Prima ho lavorato come freelance, sempre nell'ambito della consulenza su tecnologie Microsoft.
Sono poi autore del libro "Pocket C#" edito da Apogeo e ho scritto una marea di articoli sia per le principali community online italiane, sia per diverse riviste di settore.

Public speaking

Dal 2010 partecipo con costanza alle principali conferenze in Italia e agli eventi community relativi alle tecnologie Microsoft con cui lavoro.
Negli anni sono stato in questi eventi:

  • .NET Campus (dal 2011 al 2013),
  • Community Days (dal 2012 al 2016),
  • SharePoint Conference (dal 2010 al 2014),
  • WPC (dal 2010 ad oggi)
  • ho poi partecipato a qualche SharePoint Saturday
  • e ad altre conferenze organizzate da Microsoft stessa (come Future Decoded o Ignite The Tour).

Dal 2017 organizzo insieme a Fabio ed Emanuele, il Microsoft 365 Bootcamp a Milano e a Roma.

Community

Questa è sempre stata la mia passione, scoperta un pò per caso quando stavo scegliendo che università fare.
Oltre ai contenuti sul blog e agli eventi in presenza, sono sempre stato super attivo nella community italiana. Prima lo ero per quanto riguarda SharePoint, poi per quanto riguarda Office 365 più in generale (ho seguito anche io la classica migrazione verso il cloud diciamo :).
All'interno del sito www.office365italia.com trovate molti dei miei articoli relativi alle novità di Office 365 e alcuni dei miei webinar in italiano, mentre in questo ultimo periodo mi trovate spesso all'interno di questo gruppo Facebook.