Continua il nostro percorso di sviluppo su SharePoint 2010. Abbiamo appena finito di parlare di Client Object Model, visto in tutte le salse. Oggi introduciamo un'altra feature molto carina e veramente utile in moltissimi contesti: i REST Services di SharePoint 2010.
In realtà se ne deve parlare al singolare, perchè non è altro che un particolare servizio (il servizio reperibile all'url: "http://[siteurl]/_vti_bin/listdata.svc") che è consumabile in modalità REST e che ci permette di interagire con i contenuti di liste e document library SharePoint attraverso delle semplici chiamate HTTP.
L'interfaccia REST esposta ci permette infatti, di recuperare elementi o file, effettuarne un sorting, filtrarne una parte ed eseguire eventuali modifiche o cancellazioni tramite l'utilizzo di semplici querystring.
Assieme a queste funzionalità, vedremo anche il supporto dato da Visual Studio 2010 nel creare le relative strutture così da permetterci di utilizzare tale interfaccia REST all'interno delle nostre applicazioni client-side mantenendo il paradigma di programmazione ad oggetti.



Se volete poi, potete scaricare i sorgenti che ho scritto per registrare il video:
- BEIT_Demo7.zip (312Kb)

Invece, per riguardarvi tutti gli altri, ecco qua la lista completa: