Eh sì, ci risiamo :)
Microsoft ha annunciato che durante l'evento Ignite verrà presentata la beta della nuova versione di SharePoint, che verrà chiamata appunto "SharePoint 2016".
Rispetto alla situazione che c'è in giro, secondo me è un pò presto per uscire con una nuova versione. Almeno in Italia ancora molte intranet girano su 2007 e pensando ad una migrazione (visto che cmq il prodotto non è più sotto supporto e il supporto extended finisce tra due anni) si troverebbero a fare un salto di 4 versioni (2007, 2010, 2013 e 2016).
Sicuramente Microsoft ha fatto i suoi calcoli. Speriamo solo che ci diano qualche strumento di migrazione per affrontare al meglio questo tipo di scenari.
Poco male. Per noi inizia un nuovo periodo di studio, ricerca, prove, ecc.. per scoprire il nuovo prodotto.
Ancora non si sa praticamente niente. Sicuramente la via di utilizzare architetture ibride tra SharePoint on premise e Office 365 verrà supportata con funzionalità integrate nei due prodotti e con diverse opzioni di deployment, ma questi sono gli unici dettagli pubblici.
Nel frattempo però abbiamo la possibilità di dire la nostra sul nuovo prodotto.
Microsoft ha infatti aperto una nuova sezione su uservoice.com per darci modo di proporre nuove funzionalità o modifiche di quelle attuali, da applicare poi alla nuova versione di SharePoint. In pratica viene riproposto il percorso iniziato tempo fa per il nuovo App Model.
Questo l'indirizzo a cui dare i vostri suggerimenti: http://sharepoint.uservoice.com
Siate costruttivi eh :)