Pare che il team Microsoft che segue la piattaforma di sviluppo legata ad Office 2013 e SharePoint 2013 abbia bisogno di un aiuto da parte nostra.
Il nuovo App-model, arrivato assieme alle nuove versioni dei due prodotti, diciamo che fatica ad ingranare. Lo store non è pieno come si pensava, quelle limitazioni "note" iniziano a pesare e le persone fanno fatica ad investire su un nuovo modello che è evidentemente un pò "ballerino" e di cui ancora non si fidano abbastanza. Basta fare una ricerca su google per vedere un pò dei commenti che girano attorno all'argomento. Vi lascio questo post di Eric Shupps a riguardo e questo di Andrew Connell.

Vista l'aria che tira, ecco che arriva http://officespdev.uservoice.com/
Una pagina con la quale il team di sviluppo intende ricevere e collezionare tutti i feedback riguardo l'App-model di Office e SharePoint.
Al suo interno potete sia inserire nuovi feedback/idee, sia votare quelle già presenti. In questo modo alzerete il volume della voce verso Microsoft.
Io ne ho inseriti due per ora:

  1. Allineare la paginazione di elementi di lista tramite le REST API, sfruttando i token $top e $skip
  2. Aggiungere le Content Apps anche su PowerPoint 2013

La prima l'ho inserita perchè la paginazione con le API REST di SharePoint 2013 è fantastica utilizzata su collezioni di oggetti (come per esempio collezioni di liste, campi, ecc..), ne abbiamo anche già parlato, ma è uno schifo se utilizzata su elementi di lista (ne parleremo a breve).
La seconda l'ho messa perchè potrebbe essere veramente utile poter inserire un'App all'interno di una slide e proiettare dati dinamici o componenti con cui poter interagire dall'esterno.

Se avete tempo, fate un giro sul sito, date i voti alle cose che vi interessano di più o proponete una nuova idea. Il concetto di base è quello di evidenziare ciò che non va, così che loro possano lavorarci sopra e farcelo trovare nelle prossime versioni o nei prossimi aggiornamenti.