A metà della scorsa settimana è stata rilasciata una nuova versione dello SharePoint Framework, la RC0.
L'acronimo sta per Release Candidate 0 e c'è da capire se sarà l'ultima versione prima della versione che andrà in General Availability oppure no, perchè comunque ci sono ancora dei problemi noti riguardo il meccanismo di serializzazione delle proprietà delle web part all'interno delle "classic pages". Vedremo.
In ogni caso, questo rilascio rappresenta una versione più che stabile, che Microsoft ha iniziato a rilasciare seguendo la solita regola relative ai tenant con l'opzione First Release abilitata.

Per capire se il vostro tenant Office 365 è stato aggiornato ci sono due modi:

  • Il primo è facile: se le vostre web part iniziando ad avere errori, siete stati aggiornati :)
  • Aprite il Workbench all'interno del vostro sito tramite l'indirizzo https://vostrotenant.onmicrosoft.com/_layouts/15/workbench.aspx e verificate, tramite i tool di sviluppo del vostro browser, se i file sono hostati all'interno di questo indirizzo: spoprod-a.akamaihd.net e che contengano nel loro nome file una data di Gennaio 2017
L'errore è di questo tipo.

Altrimenti, guardando le risorse caricati all'interno del Workbench del vostro tenant SharePoint Online, dovresti trovare una data con anno 2017 qui:


Purtroppo il mio tenant non è ancora stato aggiornato.
Riguardo questa seconda modalità, siamo tutti d'accordo che non è la più intuitiva del mondo. Microsoft ha confermato infatti che metterà a disposizione una modalità più user friendly per farci capire la versione dello SharePoint Framework installata all'interno del nostro tenant. Con tutti questi rilasci, direi che è la cosa più sensata.

Per recuperare le nuove librerie, su un nuovo progetto, basta utilizzare npm e lanciare questo comdando:
npm i -g @microsoft/generator-sharepoint@latest

Per aggiornare progetti già esistenti invece, è necessario seguire gli step descritti all'interno di questa pagina:

Sempre all'interno della stessa pagina potete vedere l'elenco degli aggiornamenti effettuati nei vari namespace delle varie librerie del Framework. 


Se volete capire cos'è lo SharePoint Framework e come iniziare a muovere i primi passi con questa nuova tecnologia, sto scrivendo una serie di post sull'argomento a cui potete accedere tramite questo indirizzo.