E' passata ormai una settimana dalla prima Mobile Conference di Bologna. Purtroppo trovo solo ora il tempo di scrivervi qualche considerazione di fine evento, colpa di WPC.
In generale è stato veramente un bell'evento. Innanzitutto c'erano tantissimi partecipanti per la prima volta di un evento composto da una singola giornata ed erogato in una location diversa dalle solite (Milano, Roma). Partecipanti che venivano dalle più svariate culture informatiche e, soprattutto, da diversi ambiti. Questo ha permesso di incontrare persone con esperienze molto diverse tra loro, il che ha reso le Round Table veramente molto molto interessanti.
Io ho partecipato attivamente alla prima riguardo la scelta tra sviluppare un'app mobile o un sito ottimizzato per mobile, presentando quelle che erano le esperienze maturate in Dev4Side. E' stata davvero una bella discussione.
Altra cosa che mi ha reso veramente felice è stata l'affluenza alla nostra sessione su Xamarin. C'erano il 60% dei partecipanti ed è stata una conferma per un argomento che in questo periodo è veramente caldo.
Più in generale, l'argomento sviluppo cross-platform era tra gli interessi maggiori della gente. E' ormai evidente che è un problema con cui chiunque sviluppa applicazioni per dispositivi in mobilità deve aver a che fare.
L'unica nota negativa è stato il maledetto wi-fi che ci siam portati dietro per erogare la nostra sessione tramite un nostro framework di presentazione, sviluppato con HTML5 e SignalR. Era la prima prova dal vivo ed è stato un fallimento totale. Quando più della metà dei partecipanti si è collegato all'applicazione, le rete non ha retto e si è impallato tutto :)
Quando poi la gente ha iniziato a scollegarsi, è ritornato tutto normale e hanno potuto seguire la sessione tramite l'applicazione in real-time solo alcuni che erano rimasti connessi.
Pazienza, per la prossima volta proviamo a pubblicare tutto su internet, senza affidarci al routerino wifi comprato su Amazon.
In ogni caso, i pochi rimasti connessi hanno potuto rispondere alle domande che avevamo preparato per il proseguimento della sessione. Vi lascio qua il report. Non è veritiero, perchè come vi dicevo non c'erano tante persone connesse, ma meglio di niente.
In conclusione, spero vivamente che si faccia il bis quest'altro anno con la Mobile Conference. Chissà se ci accontentano... ;)
Considerazioni post Mobile Conference
Non stai sfruttando la tua intranet in azienda?