Con enorme piacere parteciperò anche quest'anno a WPC, la conferenza organizzata da Overnet sulle ultime tecnologie di sviluppo e gli ultimi prodotti di casa Microsoft che si terrà nei giorni 22, 23 e 24 novembre 2011 presso il Centro Congressi Milanofiori di Assago (MI). Quest'anno poi è un anno particolare, perché la conferenza compie 18 anni e sarà sicuramente organizzata in modo da sorprendervi con 6 track parallele, circa 60 speaker di livello nazionale e più di 90 sessioni.

All'interno del sito della conferenza potete già trovare una bozza dell'agenda, così da potervi già fare un'idea di quali sessioni o argomenti potrete seguire.

Per fortuna, oltre a tutte le nuove fighissime tecnologie che fanno da padrone in questo momento (parlo di Windows 8, HTML5, il nuovo SQL Server codename "Denali", Windows Phone Mango, ecc...), c'è un po’ di spazio anche per noi Sharepointiani.. Infatti, assieme alle sessioni di Romeo, Francesco, Fabio, Michele, Patrick e Gilberto abbiamo tre fantastiche ore nel primo pomeriggio del 22 per introdurre SharePoint Online come piattaforma di collaborazione sul cloud e per addentrarci in tutte le tecniche che possiamo utilizzare in modo da personalizzarlo.

Ecco qua gli abstract delle due sessioni:

D2001 - SharePoint Online: introduzione al prodotto (22 novembre, ore: 14.15 - SALA NERA)
Una panoramica introduttiva della nuova offerta Microsoft "on the cloud" per quanto riguarda la collaborazione. Si vedranno quali sono le principali caratteristiche e funzionalità del prodotto, le differenze rispetto alle normali installazioni on-premise e le modalità di gestione di contenuti e infrastruttura.

D3022 - SharePoint Online: introduzione alla programmazione (22 novembre, ore: 15.45 - SALA NERA)
Tanti esempi, casi d'uso e tutte le best practices per imparare a sviluppare nuove applicazioni da fruire attraverso la piattaforma Microsoft di collaborazione online presente all'interno del pacchetto Office 365 o per migrare le proprie customizzazioni SharePoint create on-premises.

Quindi, annotatevi la data ed iscrivetevi, perché saranno sicuramente tre giornate fantastiche.

Vi ricordo inoltre che se volete rimanere aggiornati riguardo gli ultimi cambiamenti in agenda, le nuove sessioni e tutte le novità legate alla conferenza, potete seguire l'account Twitter: @OverNetE o l'evento su Linkedin o la relativa pagina Facebook.