Stavo utilizzando i web service esposti da SharePoint per effettuare delle operazioni al di fuori del contesto in cui SharePoint normalmente opera. In particolare stavo utilizzando il servizio Webs.asmx per recuperare alcune informazioni sui sottositi di una site collection.
Fin quandom, utilizzando il metodo GetWeb(string webUrl), non incappo in questo errore:

Parameter web Url is missing or invalid.0x82000001

Li per li penso di aver passato malamente il parametro "webUrl" che necessita al metodo per funzionare. Poi, ricercando un pò su internet, mi sono accorto della presenza di questo documento di specifiche:
http://download.microsoft.com/download/8/5/8/858F2155-D48D-4C68-9205-29460FD7698F/%5BMS-WEBSS%5D.PDF

All'interno di tale documento è descritto alla perfezione l'errore in questione, cioè che è stato passato un indirizzo non valido alla proprietà URL della classe proxy, generata da Visual Studio. Vado subito a controllare ed in effetti era proprio così.
Visual Studio mi aveva generato correttamente la classe proxy in base ad un indirizzo che gli avevo passato manualmente in fase di creazione della nuova web reference. Poi, siccome i web service di SharePoint mantengono tutti la medesima struttura, pur potendo essere chiamati a partire da siti differenti, avevo deciso di settare il valore dell'indirizzo dato alla proprietà URL a runtime, sbagliando l'assegnamento. Ed ecco qua spiegato l'errore.