Si è da poco conclusa la SharePoint Conference 2011 tenuta ad Anaheim (CA) e sono arrivati pian piano tutti i rumor per chi di noi non ha potuto partecipare (anche SharePointCommunity.it ha pubblicato qualche informazione, grazie a Paolo che era presente alla conferenza). Comunque, data la breve distanza dalla nascita di SharePoint 2010, ovviamente non c'erano tante novità riguardo il prodotto in se e non si è svelato tanto neanche riguardo il futuro.

Sembra infatti che la novità più grossa sia la location per la prossima SharePoint Conference: Las Vegas! :)

Scherzi a parte, una delle informazioni più importanti che sono state svelate è sicuramente il prossimo supporto ai Business Connectivity Services in Office 365, per quanto riguarda l'utilizzo di web service remoti (senza l'accesso diretto a SQL Server quindi). Una feature molto utile di cui SharePoint 2010 nella sua versione cloud risulta sprovvisto e che invece ci permetterà di integrare all'interno dei nostri siti SharePoint Online dei dati provenienti da archivi esterni, incrementando così le funzionalità come possiamo esporre in un'eventuale Extranet.

Inoltre, è stata dimostrata la duttilità e la potenza della nuova versione di SQL Server (codename "Denali") e della sua modalità "Always on", così da offrire una grandissima efficienza alle nostre farm SharePoint, in termini di disponibilità e di facilità in caso di disater recovery.

Poi, sono stati anunciati:


Infine, ci sono anche novità per quanto riguarda il percorso di certificazioni, in quanto è stata aggiunta la "Microsoft Certified Architect" su SharePoint, ci cui potete trovare maggiori informazioni a questo indirizzo: http://www.microsoft.com/learning/en/us/certification/architect-review.aspx

Come vi dicevo, non è stata buttata tanta carne al fuoco.. vorrà dire che aspetteremo Las Vegas ;)