Dal blog del team della documentazione di SharePoint l'annuncio del rilascio delle versioni ufficiali del Client Object Model di SharePoint 2010 per la ridistribuzione.
Sono esattamente le stesse librerie che possiamo trovare all'interno dell'installazione di default di SharePoint, che ora potete trovare anche on-line per lo sviluppo delle vostre applicazioni custom da eseguire lato client.
Nello specifico, sono stati rilasciati solamente gli assembly per lo sviluppo di applicazioni .NET o per la creazione di applicazioni Silverlight. I file .js per personalizzazioni ECMAScript all'interfaccia, sono stati lasciati volutamente fuori da questo download, in quando sono sempre referenziati all'interno delle master page di SharePoint 2010.
Per chi si è perso gli articoli usciti su SharePoint Community, queste sono le librerie che potete scaricare:

  • Microsoft.SharePoint.Client.dll
  • Microsoft.SharePoint.Client.Runtime.dll
  • Microsoft.SharePoint.Client.Silverlight.dll
  • Microsoft.SharePoint.Client.Silverlight.Runtime.dll

Il pacchetto di installazione vi copierà i file al seguente percorso:

C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\SharePoint Client

Così che possiate poi aggiungere le corrette referenze all'interno dei vostri progetti.
Per il download, potete seguire questo link:
http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?FamilyID=b4579045-b183-4ed4-bf61-dc2f0deabe47

Vi ricordo inoltre che se venite alla WPC e se volete un'introduzione su tutto quello che è il modello ad oggetti client-side esposto da SharePoint 2010, terrò due sessioni il giorno 23 alle 14.00 e alle 17.15, rispettivamente presso la sala "Arancio" e "Nera" (le sale sono cambiate da poco).
Non potete mancare !