SharePoint 2013
Ragazzi... ci siamo per davvero!
Da oggi, assieme alla nuova versione di Office, è disponibile la prima preview della nuova versione di SharePoint, che avrà il nome di "SharePoint 2013".
Potete scaricare le immagini della preview tramite i seguenti indirizzi:

Le novità sono veramente tante, sia per noi sviluppatori che per gli IT Pro e Information Workers, il che significa che da ora in poi avrete di che leggere, studiare, testare, ecc.. :)

A mio avviso, a parte i cambiamenti grafici fatti in modo da rimanere "al passo coi tempi", sulla scia di Windows 8, Windows Phone, ecc.. la novità che da più all'occhio è sicuramente il MarketPlace, disponibile (in preview) già da ora seguendo questo indirizzo:
- http://officepreview.microsoft.com/en-us/store/apps-for-sharepoint-FX102804987.aspx

Si, avete capito bene, gli utenti amministratori che utilizzeranno SharePoint 2013 avranno la possibilità di cercare, installare ed usufruire di applicazioni, gratuite o a pagamento, presenti all'interno di un unico storage condiviso al quale possono partecipare tutti gli sviluppatori del mondo o da uno storage interno all'azienda e gestito sempre dal Farm Admin.
Direttamente dai cellulari infatti, arriva anche su SharePoint il concetto di "App", il che è davvero una bella novità ed un bel passo in avanti per il prodotto di collaborazione, perchè gli utenti finali hanno la possibilità di utilizzare applicazioni pre-confezionate, testate e certificate da Microsoft, all'interno della propria struttura intranet e, in parallelo, tutto l'ecosistema di noi sviluppatori potrà usufruire di tutto un nuovo set di librerie, tool e funzionalità da poter utilizzare per inserire le proprie applicaizoni all’interno del MarketPlace e, magari, portare a casa anche qualche soldino :)
Calma però. Avremo tempo e modo per parlarne bene, perchè il nuovo modello orientato alle App va capito, digerito ed utilizzato con coscienza.

Inoltre, altra grande novità legata all’introduzione del concetto di App in SharePoint 2013, è data dal programma "Agave" (codename attuale, non sappiamo se verrà mantenuto), che permette ai vari client di Office 2013 di visualizzare direttamente all'interno delle proprie aree di lavoro, le medesime (o quasi) applicazioni che possono essere prelevate dal MarketPlace e sfruttare quindi quella che è la user experience di potenti applicazioni web, sviluppate utilizzando le ultime tecnologie del momento (HTML5, Javascript, CSS 3, ecc..). Il che significa che, per esempio, che possiamo sfruttare informazioni presenti all’interno di SharePoint, presentate tramite animazioni CSS 3, per arricchire la creazione di un semplice documento Word.
Avremo sicuramente l’occasione di parlare di tutto ciò a fondo, non preoccupatevi.

Detto questo, preparatevi ulteriormente perchè SharePoint 2013 è diventato un prodotto totalmente orientato al social. E’ stato investito molto da parte di Microsoft per cercare di aggiungere tutte quelle funzionalità in grado di migliorare e facilitare le attività di community all’interno dell'azienda. Imparando dai grandi, sono state aggiunte infatti funzionalità di "following" (non solo di utenti e delle loro attività, ma anche di siti, liste, documenti), algoritmi per definire la "reputazione" di un utente all'interno della community, funzionalità di microblogging, menzioni, sharing di informazioni personali come documenti, siti, tag, ecc.., un nuovo template per la gestione delle community interne, assieme a delle modifiche sostanziali al "My site", fulcro di tutte le attività social di un utente fatte su SharePoint 2013.

Altri sforzi, davvero importanti, sono stati fatti anche sui Business Connectivity Services e, più in generale, su tutti i tool/funzionalità legati alla Business Intelligence. Sia per quanto riguarda le performance (punto dolente della versione attuale dei BCS), sia per quanto riguarda l'autenticazione (è supportata infatti una nuova fonte di dati per i BCS, basata su OData), sia per quanto riguarda l'integrazione con il mondo delle App.

La UI invece, come vi dicevo, è stata modificata per rispondere alle "mode" del momento, utilizzando HTML5 e CSS 3 dove possibile. A riguardo, è stato innanzitutto aggiunto tutto un nuovo meccanismo per il loading del rendering grafico di ogni sezione, molto efficace, che possiamo decidere di abilitare o disabilitare a piacimento. Ne parleremo a breve.
Poi, è stato modificato il framework di branding, fornendo ai Web Designer un nuovo tool in grado di permettere la modifica del layout di SharePoint 2013 sfruttando i suoi tool preferiti e le sue conoscenze di HTML, CSS e grafica orientata al web.

Anche la parte mobile è stata modificata. E’ stata ottimizzata l'esperienza utente per quanto riguarda la navigazione dei contenuti, che in questi tempi direi che è stata quasi una scelta obbligata, assieme all'aggiunta di un meccanismo di redirect in base alla tipologia di dispositivo che si accinge ad accedere a SharePoint 2013. Inoltre, è stato fatto un grosso lavoro per portare le Office Web Apps sulla visualizzazione mobile (con i relativi limiti). Questo significa che possiamo visualizzare documenti Word, Excel e PowerPoint direttamente dal browser del nostro dispositivo mobile.

Tutti questi cambiamenti poi, dal punto di vista di uno sviluppatore, si riflettono all'interno dei vari modelli ad oggetti, con nuovi namespace, nuove classi, proprietà, metodi.. utili a sfruttare le nuove funzionalità del prodotto direttamente dalle nostre applicaizoni.
Vedremo infatti che il Client Object Model è stato notevolmente arricchito di funzionalità. Sono state coperte le principali mancanze attuali ed è stato allargato anche il campo d'azione. Ora, infatti, possiamo usufruire dalle nostre applicazioni remote (client-side) delle funzionalità di SharePoint 2013 legate alla ricerca, allo user profile service, al publishing, alla taxonomy, ai business connectivity services e ai documenti. Lo stesso vale per il Server Object Model, adeguato per permettere la gestione delle App e di tutte le altre nuove funzionalità.
Inoltre, è da notare che è stato fatto veramente un grosso lavoro per quanto riguarda l’interfaccia REST di SharePoint 2013, con la presenza di un nuovo servizio, molto potente, legato a quelle che sono le nostre conoscenze attuali del Client Object Model. Vedremo degli esempi di utilizzo a breve.

Guardando i "bassifondi" architetturali invece, non meno importanti del resto.. anzi, dovete sapere che SharePoint 2013 vede tantissime novità e cambiamenti, a partire da un nuovo sistema per la gestione delle richieste HTTP, un nuovo meccanismo di caching basato su AppFabric, l'integrazione totale con le regole del protocollo OAuth, modifiche sostanziali all’architettura di ricerca, nuove service applications, novità riguardo il mapping degli hostnames e la gestione generale delle URL di siti e liste, modifiche all'architettura di publishing, un nuovo sistema di push dei contenuti e di notifiche e nuove funzionalità all'interno dell’architettura dei Workflow (basata sulle novità di Workflow Foundation del .NET Framework 4).
Ne ho dette un pò delle novità architetturali.. e già così son tante :)

Ultimo, ma non per importanza ovviamente, l'upgrade da versioni precedenti.
Trovate già ora, sulla piattaforma di download di Microsoft, le politiche che sono state pensate per l'upgrade al nuovo prodotto:

Riguardo il licensing, ancora non abbiamo notizie ufficiali ma (come avrete visto) è stata comunque mantenuta la versione "Foundation" come core (che dovrebbe essere mantenuta grauita assieme alle CAL di Windows Server) e la versione "Server" per le funzionalità più enterprise.

Quindi, cerchiamo di concludere.. :)
Questa di oggi, come chiaro che sia, è solo una breve infarinatura di alcune delle novità del prodotto. Prendete con le pinze gran parte delle mie scritte perchè non è detto che le cose rimangano in questo modo dalla preview di oggi, alla release.
Piano piano poi, cercherò di approfondire tutto quanto e di tenervi aggiornati. Sia tramite il mio blog, che tramite SharePointCommunity.it, ma soprattutto attraverso i due grandi eventi su SharePoint che si terranno in Italia alla fine del 2012 e all’inizio del 2013, eventi formativi fondamentali per chi si vuole avvicinare alla nuova versione del prodotto:

Come avrete capito.. non sto nella pelle! :)