Ieri si è svolto lo SharePoint Virtual Summit, l'evento online gratuito in cui Microsoft ha rivelato le prossime novità per SharePoint Online e SharePoint on-premise. Le novità annunciate sono veramente tante e coprono non solo SharePoint ma anche i tool che gli girano intorno come OneDrive, Flow, le PowerApps, Teams, la parte di amministrazione.
Scrivo questo post per fare un riepilogo delle novità più importanti.
Communication Sites in SharePoint Online
Assieme ai Team Sites, sarà possibile creare delle nuove tipologie di siti pensati appositamente per la comunicazione interna all'azienda. Questi siti seguono quella che è la nuova "modern UI" di SharePoint Online, saranno responsive di default e avranno la possibilità di essere arricchiti tramite le web part già presenti nel prodotto, alcune nuove web part annunciate ieri (la web part per la gestione delle campagne di comunicazione e la visualizzazione degli eventi di un calendario) e le client side web part che abbiamo la possibilità di implementare attraverso lo SharePoint Framework.
Ho scritto tutti i dettagli su questa nuova tipologia di sito in questo post.
Questo è sicuramente l'aggiornamento più atteso che ci permette di iniziare a pensare ad una nuova tipologia di intranet basate su SharePoint Online e gli strumenti di Office 365.
OneDrive: file on-demand, accesso offline anche da mobile e share da PC o Mac
Assieme a SharePoint Online anche OneDrive for Business è stato notevolmente migliorate con tre specifiche nuove funzionalità:
- La gestione dei file on-demand (solo per Windows 10)
- L'accesso ai file in modalità offline sui dispositivi mobili (già disponibile su Android, in arrivo su iOS)
- La condivisione diretta da PC (Windows 10) o Mac
Lo SharePoint Framework per SharePoint 2016 nel prossimo Feature Pack
In aggiunta, sono stati inserite all'interno di Graph gli endpoint specifici per interagire con SharePoint Online.
Nuova area di amministrazione per SharePoint Online
Modifiche all'esperienza di ricerca rapida e ai profili Delve
In aggiunta, la contact card presente al mouse-hover su tutti i profili utente nelle varie applicazioni dell'ecosistema di Office 365 è stata aggiornata e notevolmente migliorata con l'aggiunta di schede specifiche per visualizzare la posizione dell'utente nell'organizzazione, le skill, i progetti e i file su cui ha lavorato recentemente (in base a quelli che sono i permessi di accesso dell'utente corrente ovviamente).