Da due giorni è disponibile nello store di Apple l'app di SharePoint e SharePoint Online per accedere ai siti e ai contenuti dal proprio dispositivo mobile iOS. E' il primo rilascio di quest'app. Ne seguiranno sicuramente altri su iOS e, soprattutto, arriveranno anche le versioni per Android e Windows Phone.
L'app, dopo autenticazione, ti permette di accedere ai contenuti della tua intranet on-premise e ai contenuti di Office 365.
L'ho scaricata sul mio iPad e vi volevo scrivere qui quella che è stata la mia prima esperienza di navigazione.
Innanzitutto l'app è veloce. Lavorando su SharePoint da tanti anni, mi aspettavo sinceramente dei tempi più alti per il download dei contenuti dei vari team site. Per fortuna ;)
La home page è la view che mi ha deluso più di tutti. Puoi scegliere se visualizzare i siti che hai navigato più frequentemente, oppure i siti che segui, nient'altro. La navigazione trasversale della tua intranet (il menu in alto per intederci) viene totalmente dimenticata. Si possono cercare i siti tramite la ricerca, ma vedo la possibilità di un pò di miglioramenti in questa parte.
La home page di un team site invece è veramente ben fatta. La grafica è molto bella, i contenuti sono organizzati in maniera intelligente, viene rispettato l'ordine dei link nella quick launch e hai a disposizione una visualizzazione delle ultime attività fatte sul sito da te e i tuoi colleghi.
Liste di task non le ho viste funzionare ancora.
Liste calendario sì, ma l'interfaccia è davvero basic e non è disponibile la classica visualizzazione mese, settimana, giorno, a cui comunque siamo sempre stati abituati.
Le liste normali sono basic, niente infamia ne lode.
Le document library vengono aperte tutte tramite l'app di OneDrive 4 Business. Ovviamente non viene scaricato e sincronizzato niente. L'app viene solo utilizzata per farti accedere ai contenuti e ai documenti.
La visualizzazione "Contenuto del sito" ti porta alla nuova pagina web, tramite una web view. Da lì la navigazione continua all'interno della web view. Quindi perde un pò il senso avere l'app.
Oltre alla parte relativa ai Team Site, ci sono altre tre visualizzazioini:
- Links
- People
- Settings
La prima è un elenco di link interni all'organizzazione, che possono essere gestiti dal farm admin.
People contiene l'elenco degli utenti e dei gruppi dell'intera intranet.
Settings è la classica pagina con i settaggi di base. Molto utile la possibilità di aggiungere più account, per l'accesso a più intranet.
Se raggiungibile tramite rete interna o VPN, è possibile utilizzare l'app anche per accedere alla propria intranet on-premise.
Valuto molto positivamente l'arrivo di un'App mobile per SharePoint. Era davvero ora.
Ovviamente è il primo rilascio, e va sicuramente migliorata. Sono curioso di vedere come andrà avanti.