Da una settimana è stata rilasciata una nuova versione di SharePoint Framework, la 1.9 per l'esattezza (trovate qui i dettagli della release). Questo rilascio porta con sè alcune novità veramente interessanti, vediamole nel dettaglio:
- I library components sono rilasciati in GA
- E' arrivato il supporto a WebPack 4
- Il supporto a React è stato portato alla versione 16.8.5
- Il supporto a Typescript è stato portato alla versione 3.5.3
- Il supporto a Fabric è stato portato alla versione 6.189.2
- La classe SPHttpClientBatch è stata rilasciata in GA
I library components sono in preview dalla 1.8 e risolvono uno dei problemi che ci portiamo dietro dalle prime versioni di SharePoint Framework: la difficoltà di avere del codice riutilizzabile tra le varie webpart e le varie extension.
WebPack 4 ci porta delle build più veloci (finalmente), React, Fabric UI e Typescript sono allineati alle rispettive ultime release e TypeScript con questa release ci porta anche lei un pò di improvement sulle performance (nella fase di type-checking).
Insomma, tutto bello... se non fosse che appena rilasciata si sono accorti di un bug durante l'apertura del workbench hostato su SharePoint Online che non permette di testare la soluzione lanciata in locale dopo un gulp serve. Trovate qui l'errore documentato.
Senza questa possibilità la release è praticamente inusabile e Microsoft ha già dichiarato che arriverà a breve una release 1.9.1 per fixare il problema.
Intanto che attendiamo, ne approfitto per girarvi un video molto utile per automatizzare l'upgrade delle soluzioni SPFx alle nuove versioni del tool chain.