Ieri è stata rilasciata la prima preview del nuovo framework per lo sviluppo di applicazioni custom in SharePoint.
Questo il post con le informazioni sul rilascio:


Potete trovare la documentazione utile a muovere i primi passi con questo nuovo strumento all'interno di un nuovo repository Github, in cui per ora sono presenti solamente le informazioni per iniziare a sviluppare con il framework, ma che verrà tenuto aggiornato da Microsoft con code samples e tanto altro ancora.
Il link diretto alla prima versione della documentazione è questo:

Vi ricordo che questo nuovo framework è disponibile solamente per lo sviluppo in SharePoint Online (Office 365). Per provarlo, dovete però avere quello che Microsoft chiama un "Developer tenant" in Office 365. Non basta creare una nuova site collection ed utilizzare il template "Developer site".
Un Developer tenant è il tenant che ha chi è possessore di una sottoscrizione MSDN, chi acquista una licenza "Office 365 developer" o chi utilizza la trial di 30gg.
Il supporto univoco per SharePoint Online è dato dal fatto che lo SharePoint Framework è l'unico strumento per customizzare i team site con la nuova UI. Quella che Microsoft definisce la "modern UI", che è stata da poco rilasciata per le document library e che a breve arriverà anche per liste, pagine e l'intera struttura del team site.
Il supporto per SharePoint 2016 arriverà nel 2017, assieme alla modern UI.
Una web part implementata con lo SharePoint Framework, sarà l'unico oggetto personalizzato che può essere inserito all'interno delle nuove pagine con la modern UI.
La stessa web part, può essere anche utilizzata all'interno delle pagine con la vecchia UI, utilizzando lo stesso meccanismo di iframe che utilizza ora l'Add-in model.

L'Add-in model non è stato accantonato, anzi! Microsoft continuerà ad evolvere questo modello, in quanto rimane la scelta migliore per molti scenari di sviluppo.
Lo stesso vale per le farm solution per i progetti on-premise.

Per lo sviluppatore SharePoint è sicuramente un bel cambio. Niente più C#, provisioning XML, event receivers, ecc.. ma solo una marea di codice Javascript e tantissimi nuovi tool/tecnologie, a partire da TypeScript, gulp, yeoman, npm e altri.
A riguardo, vi consiglio di iniziare a leggere bene questa pagina:

Nei prossimi mesi, vedremo questo nuovo framework più nel dettaglio.

Nota: essendo una preview, bisogna considerare di utilizzare questo framework solo per test. Microsoft sconsiglia di rilasciare applicazioni per la produzione, visto che verranno fatti dei cambiamenti in corso d'opera alle API e a chissà cos'altro.