Questa operazione mi è stata chiesta gia un paio di volte, sia su sharepoint portal che su wss. E' infatti vero che il più delle volte il link "help", messo in alto a destra su sharepoint portal e nella toolbar di navigazione dei siti wss, risulta essere pressochè inutile.
Nei siti wss per toglierlo non bisogna far altro che editare la pagina con FrontPage 2003, selezionare la toolbar di navigazione posta in alto nella pagina e scegliere l'opzione "Link Bar Properties" dal menu contestuale che appare cliccando sopra la toolbar con il pulsante destro del mouse. Apparirà quindi una finestra che ci permette di aggiungere, eliminare o cambiare l'ordine dei link di navigazione; rimosso il link "help" possiamo salvare e godere del risultato ottenuto.
La modifica fatta avrà effetto su ogni pagina del sito wss, ma non è da considerarsi una modifica a livello di template ! Infatti se andiamo a ricreare altri siti con lo stesso template, il link help riapparirà e andrà quindi ritolto a mano da ogni sito.
Per aiutarvi a capire ho uppato due screenshots: 1 e 2.

E per quanto riguarda Sharepoint Portal ?
Qui la cosa è un pochino più complicata... Perchè il link "help" è inserito all'interno del web control Header, che non espone proprietà che permettono la rimozione di tale link e che non può essere modificato con FrontPage.
Per ovviare a questo problema bisogna recuperare il file owsbrows.js presente nella directory:

C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\web server extensions\60\TEMPLATE\LAYOUTS\1033

N.B.: Se avete installato sharepoint portal in italiano l'ultima directory sarà 1040.

ed aggiungere queste righe di codice javascript, subito sotto l'istruzione "var browseris = new Browseris();" :

window.attachEvent("onload", new Function("DeleteHelpLink();"));


function DeleteHelpLink()
{
try {
var aTags = document.getElementsByTagName("A");

for(var i=0; i<aTags.length; i++) {

var aTag = aTags(i);
if(aTag.innerText == "Help")
{
aTag.innerText = "";
break;
}
}

}
catch(e) {
// gestione eccezione }

}

Questo codice non fa altro che aggiungere un nuovo getore d'evento per l'evento onload della pagina; gestore che clicla fra tutti i tag A ed elimina quello con la scritta Help.
E' una soluzione un pò sporca, ma sicuramente efficace !