Settimana scorsa si sono svolti i 3 giorni di WPC, ad Assago. Io sono stato presente solo un giorno, causa impegni di lavoro, ma anche questa è stata veramente una bella conferenza.
Innanzitutto le tecnologie coperte erano veramente tante e questo credo che sia piaciuto molto ai partecipanti. Si passava dalle ultime novità riguardo lo sviluppo web a sessioni tecniche per IT PRO, toccando la maggior parte delle ultime tecnologie del mondo Microsoft (e non).
La mia sessione su SharePoint è filata liscia. Come vi dicevo era una sessione di introduzione allo sviluppo su SharePoint 2013 e cerano parecchie persone che avevano solo sentito parlare del prodotto e che volevano avvicinarsi allo sviluppo. Questo mi fa pensare alla continua crescita del prodotto, soprattutto come piattaforma di sviluppo.
La sessione mia e di Luca su SignalR 2.0, a parte un problema tecnico con i proiettori, è stata molto divertente.
L'abbiamo presentata utilizzando questo: http://realtime.dev4side.com
E un'applicazione che abbiamo scritto in Dev4Side, utilizzando appunto SignalR, che permette di far vedere le slide tramite un browser e di ricevere feedback in real-time tramite un mini-sistema di sondaggi ed una chat. Se entrate ora, vedrete solo la prima slide, in quanto il pannello di amministrazione è bloccato.
La cosa bella è che tutti potevano collegarsi tramite il proprio device mobile, vedere le slide nel proprio schermo e darci feedback in tempo reale.
Avevamo provato ad utilizzare questa applicazione anche alla Mobile Conference, ma purtroppo il router wi-fi che avevamo portato non ha retto e abbiamo dovuto continuare con PowerPoint.
In questo caso invece abbiamo deciso di pubblicare tutto sul web e di sfruttare le connessioni 3g dei partecipanti.
E' filato tutto liscio come lolio! Tutti vedevano le slide sul proprio smartphone, pc o table, rispondevano alle domande e scrivevano nella chat (forse anche un po' di cazzate :), tutto in tempo reale.
Vi lascio quindi qui il risultato dei vari sondaggi che abbiamo reso disponibili durante la sessione. Sono molto interessanti per capire qual'è la conoscenza di SignalR e quali sono le sensazioni di chi si approccia per la prima volta a questa libreria e ai concetti di comunicazione in tempo reale via HTTP.
L'ultima domanda l'abbiamo messa un po' per gioco un po' per avere un feedback sul nostro lavoro. In ogni caso, se siete interessati ad una demo dell'applicazione potete contattarci tramite il sito www.dev4side.com.
Ci vediamo ai CommunityDays ;)
Considerazioni post WPC 2013
Non stai sfruttando la tua intranet in azienda?