SharePoint Community E' appena stato pubblicato un mio nuovo articolo su SharePoint 2010 all'interno di SharePoint Community.
E' una breve introduzione sulle API esposte dalla nuova versione di SharePoint, per lo sviluppo di applicazioni client-side che girano su Windows o all'interno del browser (Silverlight o personalizzazioni Javascript).
Seguirà un secondo articolo, dove sarà possibile vedere il codice per effettuare le normali operazioni di tipo CRUD su liste SharePoint utilizzando uno dei tre modelli ad oggetti per lo sviluppo lato client (per esser precisi quello per lo sviluppo di applicazioni Windows).
Qua il link all'articolo:
http://www.sharepointcommunity.it/articles/Lists/Articles/DispForm.aspx?ID=11

L'introduzione delle API per la programmazione client-side sono sicuramente la novità che, personalmente, ho apprezzato di più all'interno di SharePoint 2010.
Non si parla più di web services, di dover formattare e parsare tutto quell'xml per interrogare SharePoint dall'esterno e leggere i risultati delle nostre interrogazioni, il tutto mantenedo il paradigma della programmazione ad oggetti, proprio come siamo sempre stati abituati utilizzando il modello ad oggetti lato server.
Il che è fantastico ! No ? :)