Nella nuova versione di SharePoint, Powershell gioca un ruolo fondamentale in quanto sono disponibili una grossa quantità di comandi ("cmdlet", per utilizzare il gergo corretto) utili proprio a fare tutte quelle operazioni che in MOSS 2007/WSS 3.0 facevamo tramite l'utility a riga di comando STSADM.
Abbiamo quindi comandi specifici per gestire le soluzioni, altri per le feature, per i backup, ecc..
Ecco.. data la mole di questi comandi, risulta veramente difficile tenerli a mente tutti quanti e magari non sempre abbiamo la documentazione disponibile.
Utilizzando però la stessa "SharePoint 2010 Management Shell" abbiamo la possibilità di recuperare l'elenco di tutti questi comandi, con più o meno informazioni riguardo ognuno di questi, tramite la seguente sintassi:
Get-Command PSSnapin "Microsoft.SharePoint.PowerShell" | select name, definition | format-list > "C:\Users\peppe\Desktop\ComandiPowershellSP2010.txt"
In questo caso abbiamo scelto di visualizzare il nome del comando e la relativa definizione (utile a vedere quali i parametri di entrata necessita il comando stesso).
Se siete assaliti dalla prigrizia post vacanze, vi lascio il file di testo contenente l'elenco dei comandi generato dall'istruzione appena vista.
- ComandiPowershellSP2010.txt
Spero possa esservi utile.