Microsoft Graph è l'endpoint unico per l'accesso ai dati e ai servizi della piattaforma Microsoft 365. Attraverso questo endpoint, e i corretti permessi, possiamo scrivere delle applicazioni in grado per esempio di leggere i messaggi e-mail ricevuti nella nostra inbox, creare eventi sul calendario, aggiornare dei task su planner o scrivere un nuovo messaggio in una conversazione di gruppo all'interno di Microsoft Teams.

Il problema che è presente da sempre, relativo allo sviluppo di applicazioni che sfruttano queste API è legato ai dati. Durante la fase di implementazione servono infatti un tenant attivo con dei dati da leggere e, volendo evitare di utilizzare il proprio tenant aziendale a favore dell'utilizzo della sottoscrizione gratuita che Microsoft offre agli sviluppatori, ci si ritrovava ad essere obbligati a creare nuovi utenti, mandarsi mail finte da un account all'altro, creare finti appuntamenti sul calendario, etc... il tutto con l'obiettivo di poter testare le proprie soluzioni.

Arrivano però buone notizie da Microsoft: durante l'estate sono stati rilasciati due "data packs" che permettono di aggiungere utenti fittizi, mail ed eventi sul calendario all'interno della propria sottoscrizione Microsoft 365 di sviluppo.Questo il link dell'annuncio: https://developer.microsoft.com/en-us/office/blogs/now-available-new-microsoft-graph-sample-data-packs-office-365-developer-program/
Qui invece la documentazione per installare questi pacchetti di dati: https://docs.microsoft.com/en-us/office/developer-program/install-sample-packs

Per poter effettuare l'installazione all'interno della propria sottoscrizione di sviluppo è necessario avere 16 utenti liberi.