Pochi giorni fa mi sono imbattuto su un errore abbastanza strano mentre stavo cercando di utilizzare la web part "SharePoint List Filter", facente parte del pacchetto di web part proprie della versione Enterprise di MOSS 2007.
Una volta configurata la lista sulla quale volevo effettuare il filtro ed aggiunta la web part in questione, cercando di procedere con la selezione del valore del mio filtro, il pop-up di scelta mi ha renderizzato questo errore:
An error occurred while retrieving the filter values. One or more columns used for the filter does not exist.
Eppure ero sicuro che la colonna che ho configurato all'interno della web part filtro era la stessa con cui poi ho effettuato la connessione. Poi però, mi sono accorto di una cosa...
Avevo impostato il filtro su una colonna che di base era la colonna Title. Come sappiamo il campo Title è un campo particolare perchè può essere renderizzato solamente come valore, oppure come link diretto all'elemento, o ancora come menu contestuale relativo al medesimo elemento. Di default la web part che enumera tutti gli elementi di una singola lista presenta a video la vista di default, che la maggiorparte delle volte contiene la colonna LinkTitle (che renderizza il menu contestuale) e non la colonna semplice Title. Ecco perchè la web part filtro mi dice che sto utilizzando una colonna che non esiste.
Ecco come risolvere questo problema:
1- creiamo una nuova vista, inserendo il campo Title e togliendo il campo LinkTitle
n.b.: nel nostro caso, il campo Title è stato rinominato in "Last Name", in quanto ho utilizzato una lista di tipo "Contacts".
2- rimuoviamo la connessione esistente tra la web part filtro e la lista:
3- modifichiamo le proprietà della web part filtro, in modo tale da farla puntare alla nostra nuova vista:
4- ricreiamo la connessione tra la web part filtro e la lista:
Così facendo, siamo ora in grado di sfruttare a pieno le potenzialità della web part "SharePoint List Filter".
Adesso però... è proprio ora di andare in vacanza !! :)
Buone feste a tutti !