E' in corso in questo periodo l'installazione degli Hub Site: il nuovo template di sito che permette di connettere più team site e più communication site, in SharePoint Online, con l'obiettivo di rendere migliori la navigazione e la presentazione dei contenuti per l'utente finale.
Se volete più info sulla funzionalità, ne abbiamo parlato in uno dei webinar di Office365Italia.com

La funzionalità è in preview e, di conseguenza, è soggetta a cambiamenti.
Ad ora infatti, non è possibile creare un hub site da interfaccia grafica. Per creare un nuovo hub site dobbiamo procedere via PowerShell.
Ecco i passi da seguire:

  • Scaricare l'ultima versione della SharePoint Online Management Shell
  • Creare un nuovo sito utilizzando uno dei due template "modern" (Modern Team Site o Communication Site)
  • Aprire la SharePoint Online Management Shell e lanciare i seguenti comandi
Connect-SPOService
Register-SPOHubSite https://tenant.sharepoint.com/sites/yoursite

Come creare un hub site in SharePoint Online

In questo modo, il sito appena creato l'hub site all'interno di SharePoint Online ed è stato collegato il primo sito che sarà quindi la home page dell'hub site. Proprio per questo, vi consiglio di creare un sito di tipo "Communication Site".

Tramite l'interfaccia grafica di SharePoint Online è possibile solamente collegare un sito già creato, ad un hub site anch'esso già creato. L'opzione è presente all'interno del menu "Site information" e, una volta collegato, all'interno del sito apparirà la barra in alto con il menu condiviso tra tutti i sito dell'hub.
Ricorda bene:
  • questo menu è modificabile solo dalla home page dell'hub
  • le modifiche non vengono riportare immediatamente nei siti collegati all'hub, abbiamo calcolato fino a due ore di attesa
Questo vale sia per le modifiche alla navigazione che al tema grafico, che sono le due configurazioni che possono essere pushate dall'hub verso i siti collegati.