Il comportamento di default in SharePoint Online ci offre una preview del file al click sull'icona di informazioni (quella con la "i") a meno che non si decida di sfruttare la visualizzazione "Riquadri" presente all'interno del menu in cui sono disponibili le viste.
Entrambe queste possibilità hanno lati positivi e negativi e non sempre rispondono alle specifiche esigenze di un utente. La prima necessita di un click su ogni file per visualizzare la preview, la seconda permette di visualizzare solo la preview del file senza i relativi metadati.
Esiste però una terza modalità, senza scrivere del codice, di avere sia i metadati dei file sia la preview, ed è molto semplice da utilizzare.
Basta creare una nuova colonna all'interno della lista, di tipo "Singola riga di testo" e chiamarla "Thumbnail". La modern UI di SharePoint Online, alla presenza di questa colonna, proporrà all'utente la preview del file.
Ecco un esempio d'uso:
La preview non è navigabile come quella presente nel pannello di dettaglio del file (purtroppo), ma permette comunque di aprire rapidamente il file.