Come possibilità di monitoraggio degli accessi, tra i vari tool gratuiti, il parsing dei log di IIS e i vari tool a pagamento specifici per SharePoint, abbiamo anche la possibilità di utilizzare Google Analytics.
Per utilizzare tale opzione, questi sono i due pre-requisiti che devono essere soddisfatti:
- Il server SharePoint deve poter raggiungere le URL di google per il tracciamento
- La web application deve essere configurata con un FQDN pubblico (non valgono gli indirizzi .local per esempio o i nomi macchina)
Trovate qui la reference: https://support.google.com/analytics/answer/1009688
Per inserire il codice di monitoraggio è molto semplice. Trovate di seguito i passi per aggiungere i Google Analytics all'interno della web application del vostro tenant Office 365 (questo per farvi capire che avete questa opzione sia se utilizzate SharePoint onprem, sia se utilizzate SharePoint Online).
Per prima cosa dovete aggiungere un nuovo account all'interno di Google Analytics e specificare la URL della vostra intranet.
Così facendo avete inserito il codice di monitoraggio di Google Analytics all'interno della pagina.
Capite bene che questo NON è il modo migliore per raggiungere il nostro obiettivo. Quello che vi consiglio e di inserire tale codice all'interno della master page della vostra intranet, così da permettere il monitoraggio di tutte le pagine.
Spero vi sia utile.