Microsoft ha rilasciato un tool specifico per dare un primo supporto agli utenti, in maniera automatica, riguardo eventuali problemi legati all'uso di Office 365 e dei programmi a contorno tipo Outlook.
Il tool è scaricabile da questa pagina: https://diagnostics.outlook.com

In poche parole, il tool prima cerca di guidare l'utente verso la tipologia di problema che sta affrontando facendo prima scegliere il campo d'azione e poi ponendo una serie di domande.



Una volta arrivati alla probabile area legata al problema, se il problema è stato verificato nel computer su cui è stato eseguito il tool, verrà fatta partire una serie di attività diagnostiche sia sulla macchina che sul server Office 365 (utilizzando le credenziali che avrai inserito precedentemente).



Se le attività di diagnostica riscontrano un problema, questo verrà presentato a video.
Nel caso in cui non vengono riscontrati problemi, il tool continua il suo tentativo d'aiuto chiedendo ulteriori informazioni contestuali al computer o all'utente corrente. Nel mio caso, avevo problemi ad accedere ad una mailbox condivisa.



Dopo una seconda serie di attività diagnostiche, in questo caso eseguite sulla mia mailbox condivisa, il tool visualizza un report contenente il risultato delle attività.



E' sicuramente un buon inizio per cercare di capire dove sono i problemi, prima eventualmente di aprire ticket di supporto verso Microsoft.