E' in arrivo per gli amministratori di Office 365 una novità circa le modalità di installazione dei componenti custom all'interno di SharePoint Online: un App Catalog disponibile a livello di Site Collection.
In questo modo l'amministratore di SharePoint può delegare agli utenti amministratori della Site Collection, l'inserimento e la gestione dei pacchetti contenenti web part o extension fatte con lo SharePoint Framework.
L'accesso a questa funzionalità sarà deciso dal Tenant Administrator che potrà specificare utenti differenti per ogni singola Site Collection ovviamente. 
Sono proprio curioso di vedere come verrà gestito il collegamento tra l'App Catalog globale e quelli relativi alle singole Site Collection: un pacchetto inserito a livello di site collection, sarà disponibile per un deploy anche a livello globale e viceversa oppure saranno archivi separati gli uni dall'altro? Vedremo.. Rimane il fatto che la funzionalità sarà veramente utile per quelle aziende che hanno la necessità di delega delle varie funzionalità amministrative di SharePoint Online.

I tenant che hanno l'opzione di First Release abilitata, riceveranno questa nuova funzionalità tra l'inizio e la fine di Novembre 2017. Non sono stati ancora comunicati i tempi per il rilascio in General Availability.