In questi giorni c'è la European SharePoint Conference a Vienna ed è già arrivato il primo annuncio per noi SharePointers: è iniziata l'installazione dello SharePoint Framework all'interno dei tenant Office 365 di tutto il mondo.
Come sempre, i primi ad usufruirne saranno i tenant che hanno abilitato l'opzione di First Release. Con l'obiettivo di passare in produzione entro la fine dell'anno.

E' stata poi confermata la disponibilità dello SharePoint Framework, su SharePoint 2016 on-premises, durante il 2017 attraverso un Feature Pack. Alle installazioni SharePoint 2013 invece non arriverà questo aggiornamento; un motivo in più per iniziare a pensare ad una migrazione.

Questo è solo il primo passo verso il rilascio di un nuovo framework di sviluppo per SharePoint, che porterà un sacco di novità al prodotto. Abbiamo già parlato dei Webhook, all'interno di liste e document library. In futuro arriveranno la possibilità di personalizzare le view della nuova "modern UI", il rendering dei campi, le custom action e tanto ancora.

Vi ricordo il sito con la documentazione e tutti i passi per iniziare con lo sviluppo: https://dev.office.com/sharepoint
Noi ci vediamo per parlarne dal vivo a WPC.