Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

SharePoint Framework in SharePoint 2019

Come vi dicevo, la prossima versione on-prem di SharePoint avrà il supporto per la modern UI e tante nuove funzionalità che stiamo già utilizzando in SharePoint Online. Con il passare dei giorni dall'annuncio relativo alla nuova versione del prodotto, stanno arrivando pian piano anche informazioni relative alla versione dello SharePoint Framework e alle relative funzionalità che saranno disponibili.

Ecco qui un breve riepilogo, estratto da una delle ultime call del gruppo PNP.

SharePoint Framework in SharePoint 2019

Come potete vedere, vengono confermati i principali aggiornamenti dal punto di vista della UI (modern pages e modern sites), assieme ad alcune delle funzionalità più utili dello SharePoint Framework:

  • SharePoint Framework Extensions
  • Webhooks
  • Column formatting
Purtroppo non ci saranno gli Hub Sites (notizia ormai confermata), ne altre funzionalità sicuramente utili come la possibilità di utilizzare l'app catalog a livello di site collection. Mancheranno anche i Site Design e le proprietà a livello di tenant, ma diciamo che queste sono facilmente sostituibili in un ambiente SharePoint on-prem.

La cosa che mi dispiace di più riguarda la versione: SharePoint 2019 avrà disponibile la versione 1.4 di SharePoint Framework, il che significa niente accesso alle Graph API che, nel caso di infrastrutture ibride, è sicuramente una bella mancanza.
Come potete vedere però, la roadmap è soggetta a  cambiamenti. Quindi chissà che non cambi qualcosa prima del rilascio.

blog comments powered by Disqus