Nota: questo post è stato scritto prima dell'uscita ufficiale di SharePoint 2016 e le informazioni al suo interno potrebbero essere modificate prima del lancio ufficiale del prodotto sul mercato.

In questi giorni, durante la conferenza Ignite di Microsoft a Chicago, stanno venendo fuori un pò di nuove informazioni sulla nuova versione di SharePoint, la 2016.

Una delle prime novità è stata inserita all'interno dell'utility "SharePoint Products Configuration Wizard".
Durante l'esecuzione troviamo infatti un nuovo step di configurazione per scegliere che tipologia di server stiamo installando all'interno della nostra farm. Di conseguenza verranno automaticamente attivati sulla macchina solamente i servizi e le service application utili alla tipologia di ruolo scelta. Come una sorta di minimal strategy sulle performance della farm, per evitare che sulle varie macchine girino servizi che non servono.

Attualmente, ma vi ricordo che ancora non abbiamo neanche una beta pubblica (quindi questi dettagli possono cambiare prima di arrivare al rilascio ufficiale del prodotto), possiamo scegliere tra queste tipologie di ruoli:

  • Special load
  • Web front-end
  • Search
  • Application
  • Distributed cache
Questo ovviamente se scegliete di fare un'installazione di una farm su più macchine.