Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

SharePoint 2016 Beta 2 disponibile per il download

La marcia verso la nuova versione on-premise di SharePoint sta procedendo a ritmi veramente serrati. Dopo l'IT Preview di SharePoint 2016 rilasciata ad Agosto, la scorsa settimana Microsoft ha deciso di rilasciare per il download pubblico una Beta 2 del prodotto.

Questo il link diretto per il download.
Ancora non ci sono macchine virtuali pronte su Azure, quindi dovrete ripartire con un'installazione da zero.

L'interfaccia è rimasta ancora identica a quella di SharePoint 2013.
Dal blog di Office evidenziano come novità principali l'integrazione con Microsoft Identity Manager 2016 (il nuovo FIM per intenderci), il miglioramento delle funzionalità di hybrid con Office 365 e il "merge" di SharePoint 2016 con Project Server 2016.
Ho scritto "merge" perchè fondamentalmente Project Server 2016 non viene più rilasciato come prodotto a sé stante, ma bensì è diventato una delle nuove service application di SharePoint 2016, così da avere le funzionalità di gestione progetto e di planning facilmente integrabili con la intranet.
Sicuramente le CAL rimarranno divise, anche se su questo non si hanno notizie ufficiali.

Per noi dev, è stata aggiunta la possibilità di estendere la nuova App Launcher e, tramite provisioning, permettere ad applicazioni custom di aggiungere elementi di navigazione al suo interno, ma ancora niente strumenti di sviluppo purtroppo.
Assieme a questo, sono state fatte tante altre aggiunte. Ho descritto le principali su SharePoint Italia. Trovate tutte le altre all'interno di una specifica pagina di Technet.

Insomma.. le cose stanno andando avanti e direi pure bene! ;)

blog comments powered by Disqus