WPC 2014


Il prossimo novembre torna WPC, sicuramente uno dei grandi appuntamenti per tutti i dev/IT PRO che girano intorno alle tecnologie Microsoft.
Da qualche giorno è online l'agenda, la trovate qui: http://www.wpc2014.it/Events/Agenda
Se non mi sbaglio c'è una sala in più, il che significa che ci saranno almeno una quindicina di sessioni in più. Avete davvero l'imbarazzo della scelta, grazie a Daniele che ha curato i contenuti anche quest'anno.

Questa è la mia quarta WPC e quest'anno vi parlerò di:
- il Client Side Rendering di SharePoint 2013 (mercoledì 19 novembre 2014, alle 16:00)
- i framework Javascript per lo sviluppo delle vostre applicazioni di front-end (mercoledì 19 novembre 2014, alle 10:45)

La prima sessione è una sessione dedicata interamente al nuovo framework di rendering introdotto con la nuova versione di SharePoint, che ci permette di personalizzare l'interfaccia di liste e form, sia on premises che ovviamente sul cloud (Office 365). Sono molto legato a questo argomento (abbiamo già visto un primo post sul blog proprio settimana scorsa), perchè penso che sia uno strumento veramente utile per fare personalizzazioni all'interfaccia e alle funzionalità di SharePoint 2013 che prima ci portavano via tantissimo tempo, sputando sangue tra XSLT e SharePoint Designer. 

La seconda sessione è una panoramica sui framework Javascript che abbiamo a disposizione in questo periodo di storia del web, volta a darvi un pò di info utili per prendere le giuste scelte per le vostre applicazioni di front-end. E' da un bel pò di tempo che in Dev4Side ci siamo buttati su Javascript e vi assicuro che avere le idee chiari su quale framework o quali librerie utilizzare per le nostre applicazioni è un vantaggio notevole. Partiremo dai nomi più noti (JQuery, Knockout, Angular) per arrivare a capire come utilizzare Javascript per lo sviluppo server-side (Node, Meteor).

Se vi iscrivete prima del 17 ottobre, potete usufruire di uno sconto.
Se passate, come al solito, fatevi riconoscere che mi fa sempre piacere :)