In una delle nostre ultime migrazioni da MOSS 2007 a SharePoint 2010 siamo incappati in un problema un pò particolare.
In pratica, tutte le form di upload di documenti all'interno di tutte le document library migrate avevano un nuovo campo per la scelta della folder in cui salvare il documento.


Questo nuovo campo è stato appunto inserito con l'arrivo di SharePoint 2010, tramite una nuova pagina di upload (file "uploadex.aspx). Questa nuova pagina di upload però è disponibile solamente all'interno delle Picture Library ed in effetti in questo contesto può essere davvero utile visto che permette una gestione del caricamento delle immagini più immediata.
Purtroppo nel nostro caso l'utente non aveva a che fare con una Picture Library, ma con una normale Document Library e doveva essere obbligato a salvare il documento nella cartella corrente, senza avere la possibilità di cambiarla tramite la pagina di upload del file.
Controllando all'interno delle proprietà del sito migrate tramite il server object model di SharePoint ci siamo accorti che la pagina di upload specificate per le nostre document library era appunto la pagina "UploadEx.aspx" al posto della pagina "Upload.aspx" che invece serviva al nostro scopo.

Per sistemare questa cosa, è bastato quindi il seguente script Powershell.

cls

Add-PSSnapin microsoft.sharepoint.powershell -ErrorAction SilentlyContinue 

$webapp = Get-SPWebApplication http://YOURSITEURL
foreach($site in $webapp.Sites)
{
    foreach($web in $site.AllWebs)
    {
        if ($web.CustomUploadPage -ne "")
        {
            $web.CustomUploadPage = ""
            $web.Update()
        }
    }
}

Per completezza, la migrazione è stata fatta da una versione Enterprise di MOSS 2007 ad una versione Enterprise di SharePoint 2010, utilizzando il metodo del database attach.