Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

Le novità in arrivo per SharePoint Framework

La scorsa settimana si è tenuta Build, la conferenza Microsoft per sviluppatori. Durante la conferenza sono state annunciate diverse novità per noi sviluppatori SharePoint/Office 365 ed è stata resa nota la roadmap per i prossimi aggiornamenti dello SharePoint Framework.

SharePoint Framework Roadmap

Per prima cosa, ci sarà a breve una versione 1.5 di SharePoint Framework. Questa versione conterrà alcuni bug fix e nuove funzionalità in corso di sviluppo. Si tratta quindi sempre di una versione che non è consigliabile utilizzare per progetti di produzione.

Come potete vedere dalla roadmap, nei mesi primaverili verranno portate in General Availability un pò delle funzionalità che abbiamo potuto testare in questi ultimi mesi come le tenant properties o le API di ALM. In aggiunta, saranno rilasciati nuove modifiche alle classi che interagiscono con le Graph API e tanto altro.
Finalmente ci sarà la possibilità di effettuare un deployment globale delle Extension, utile per tutte quelle customizzazioni utili per tutti i siti SharePoint Online.

Ma la novità che, a mio avviso, risulta più interessante è l'integrazione con Microsoft Teams. Sarà possibile infatti visualizzare una pagina SharePoint Online all'interno di un gruppo in Teams, il che significa che le nostre web part SharePoint Framework possono essere finalmente disponibili direttamente all'interno del software di collaborazione Microsoft, senza la necessità di cambiare contesto di navigazione. 

Infine, c'è un ultima riga, quella relativa a SharePoint 2019, che ci dovrebbe saltare all'occhio :)

blog comments powered by Disqus