Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

Le novità dell'area "Site contents" di SharePoint Online

Come sapete, è in corso il rilascio di una serie di novità sulla UI e le funzionalità di alcune aree di SharePoint Online. Abbiamo parlato delle novità relative alla parte di document library. Oggi vediamo invece la nuova view per l'area "Site contents" in cui è possibile accedere a tutti i contenuti del sito corrente.
Vi ricordo che questa nuova UI è in fase di rilascio ufficiale su tutti i tenant di Office 365, dopo essere stata in preview per gli utenti che hanno aderito al programma "First release".

Partiamo dal nuovo aspetto grafico.



Come potete vedere, abbiamo un nuovo stile sia nella parte di sinistra del sito, che nella parte alta. Navigazione e logo hanno preso quella che sarà la nuova grafica dei Team Site all'interno di SharePoint Online. Grafica che è stata scelta anche per presentare un sito all'interno della nuova app mobile per SharePoint.
Rispetto a prima, abbiamo disponibili le seguenti modifiche per quanto riguarda la parte di contenuto della pagina:

1- In alto nella pagina abbiamo la command bar, tramite la quale è possibile creare nuovi contenuti all'interno del sito, visualizzare l'elenco dei workflow disponibili, accedere alle impostazioni del sito o al cestino (con la preview del numero di elementi che contiene).
Facendo click sul tasto "New", potete vedere che finalmente è stato fatto un cambio di nomenclatura: liste e document library sono ritornate ad avere il loro nome originale, dopo esser state cambiate (da SharePoint 2013 ad ora) in "App".



2- Subito sotto la command bar, abbiamo a disposizione due box di statistiche riguardo gli accessi effettuati sul sito e il numero dei nuovi documenti, con una comparazione rispetto agli accessi e ai contenuti delle precedenti settimane.

3- Ancora sotto sono disponibili due tab. Il primo per accedere all'elenco di liste e document library presenti nel sito. Il secondo per visualizzare l'elenco dei sottsiti.
La lista dei contenuti ti permette di accedere a qualsiasi lista presente nel sito, visualizzarne la tipologia (se lista semplice, document library, wiki, ecc...), il numero di elemento e la data di ultima modifica ai contenuti.



La lista dei sottositi invece, contiene l'elenco dei siti figli diretti del sito corrente, con una preview di descrizione, data di creazione, data ultima modifica e visite. Con la possibilità di accedere direttamente alla relativa area di visualizzazione contenuto.



A mio avviso è sicuramente un bell'improvement questo.

blog comments powered by Disqus