Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

Lavorare in team su progetti SharePoint Framework

SharePoint Framework è disponibile ormai da un pò di tempo e immagino che qualcuno ci stia già lavorando per progetti "reali" o che magari qualcuno abbiamo già delle web part in produzione. Noi ne abbiamo qualcuna, giusto per darvi conferma che è possibile iniziare a lavorare con questo nuovo framework :)
Nel caso di condivisione del progetto tra più persone, risulta molto importante conoscere alcune informazioni utili a lavorare in team su una soluzione creata tramite le librerie dello SharePoint Framework, partendo dal presupposto che il vostro codice venga salvato in qualsiasi repository di codice sorgente (git, team foundation o qualsiasi stiate utilizzando).

La prima cosa da ricordarsi è di lanciare sempre il comando npm install una volta scaricata la soluzione dal repository o una volta eseguito un pull. Questo perchè all'interno del repository di un progetto SharePoint Framework non viene (ovviamente) salvata la folder node_modules, che è quella che contiene tutte le librerie che sono referenziate al vostro progetto. E' necessario quindi riscaricarle da zero (e qui abbiate pazienza, perchè ci vorrà un pò di tempo).
In questa operazione npm leggerà il contenuto del file package.json e si preoccuperà di scaricare, una ad una, tutte le referenze del progetto e le relative sotto-referenze.
Senza questa attività, la compilazione (tramite gulp) darà errori. Gli stessi errori di referenze che potete vedere all'interno di Visual Studio Code.

Soluzione senza aver eseguito il comando npm install

La seconda cosa è quella di utilizzare l'opzione --save quando si inseriscono nuove referenze al progetto rispetto a quelle presenti nel template di default. Questa opzione è fondamentale per istruire npm a salvare la referenze all'interno del file package.json e dare modo quindi ai miei colleghi di scaricare il relativo pacchetto quando effettuano un pull del sorgente della soluzione.
Soprattutto agli inizi, vi può scappare l'utilizzo del'opzione --save in quanto anche senza utilizzarla, la vostra soluzione funzionerà perfettamente in locale. Questo perchè comunque nel vostro computer la referenza è stata scaricata.

La gestione delle referenze in un progetto SharePoint Framework è un argomento su cui porre molta attenzione. Spero che queste informazioni vi siano utili.

blog comments powered by Disqus