Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

In arrivo il supporto allo SharePoint Framework per SharePoint 2016

Le promesse fatte durante lo scorso SharePoint Virtual Summit (ultima riga dell'immagine sopra) sono state mantenute: Microsoft rilascia oggi il Feature Pack 2 per SharePoint 2016. Aggiornamento molto importante in quanto da ora in poi sarà possibile utilizzare lo SharePoint Framework nelle installazioni di SharePoint on-premise.
Per chi di voi non lo conoscesse, lo SharePoint Framework è un nuovo modello di sviluppo di personalizzazioni SharePoint, basato interamente su librerie client-side, disponibile dallo scorso Febbraio per la customizzazione di SharePoint Online. Se voltete più informazioni su questo framework, fate riferimento a questo post e a questa serie di post introduttivi all'argomento.

L'aggiornamento in questione, oltre a portare una ventata di novità per gli sviluppatori SharePoint on-premise (che possono così aggiornare le proprie competenze ed allinearle a quelle che sono le richieste provenienti dal web), permette finalmente la creazione di una singola soluzione utilizzabile sia su SharePoint Online che nella versione locale.

Rispetto a quanto si poteva immaginare però, non è stata portata la modern UI di SharePoint Online (in uso ormai da parecchio tempo). Le web part sviluppate tramite le librerie dello SharePoint Framework andranno infatti ad arricchire le cosiddette pagine "classiche" (qui il riferimento alla documentazione).

Importante notare che l'aggiornamento in questione contiene tutte le funzionalità aggiunte con il Feature Pack 1, nel caso non lo aveste già installato.

blog comments powered by Disqus