Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

Gestire la creazione della mail di un gruppo Office 365 in tenant multi-domain

Nel precedente post abbiamo introdotto brevemente i gruppi Office 365 e abbiamo visto come limitarne la creazione.

Oggi ci concentriamo sulla mailbox Exchange Online che viene creata in automatico dalla creazione di ogni nuovo gruppo Office 365.
Come impostazione predefinita, questa mail viene configurata in modo tale da utilizzare il dominio di default configurato all'interno del tenant Office 365. Come potete ben capire questo può essere un problema per quei tenant che sono condivisi da più aziende (ognuna con il proprio dominio) o in cui semplicemente sono stati configurati più di un dominio per la posta, per evitare l'utilizzo del dominio di default [comapnyname].onmicrosoft.com.

Creazione di un nuovo gruppo Office 365

Siccome non è possibile scegliere il dominio da assegnare alla mailbox del nuovo gruppo Office 365 ne tramite interfaccia grafica (come avete visto in figura), ne tramite PowerShell, Microsoft ha reso disponibile la possibilità di creare una o più policy per gestire l'assegnazione del dominio della mailbox in maniera automatica.
La policy può essere creata tramite il commando New-EmailAddressPolicy, specificando:
  • il nome della policy
  • la priorità rispetto alle eventuali altre policy presenti all'interno di Exchange Online
  • il dominio da utilizzare per la mailbox
  • eventuali filtri per l'applicazione della policy
Ecco quindi un esempio di utilizzo di questo comando:
Set-ExecutionPolicy RemoteSigned
$cred = Get-Credential
$session = New-PSSession -ConfigurationName Microsoft.Exchange -ConnectionUri "https://outlook.office365.com/powershell-liveid/" -Credential $cred -Authentication Basic -AllowRedirection
Import-PSSession $session
New-EmailAddressPolicy -Name "Dev4Side Groups" -IncludeUnifiedGroupRecipients -EnabledEmailAddressTemplates "SMTP:@groups.dev4side.com" -ManagedByFilter {userPrincipalName -like '*dev4side.com' -or EmailAddresses -like "*dev4side.com*"} -Priority 1
Questo comando è presente da molto tempo all'interno di Exchange Online per la gestione automatica delle modalità di creazione di nuove mailbox. Quello che è stato aggiunto è il paramentro "IncludeUnifiedGroupRecipients" che specifica appunto che la policy è relativa ai gruppi Office 365.
All'interno della documentazione del comando sono presenti una serie di esempi di utilizzo della proprietà ManagedByFilter.

blog comments powered by Disqus