Come spero sappiate, due settimane fa lo SharePoint Framework è passato in General Availability. Questa prima versione per il mercato è arrivata dopo ben 7 release di test.
Oggi vedremo quali sono i principali aggiornamenti, rispetto alle ultime versioni (la drop-6 e la rc0 principalmente).

Estensione del pacchetto di installazione
Da ora in poi, al momento della build del pacchetto di installazione di una soluzione SharePoint Framework, non verrà più creato un file .spapp (come per uno SharePoint Add-in) ma bensì un file .sppkg.

Le versioni dei moduli sono passate alla 1.0
Le librerie di base dello SharePoint Framework sono state tutte aggiornate alla versione 1.0 (sp-client-base, sp-core-library e sp-webpart-base). Inoltre la libreria sp-client-preview può essere tranquillamente rimossa.

L'interfaccia IPropertyPaneSettings è stata rinominata in IPropertyPaneConfiguration
Lo riporto perchè era presente nel template di default di una Client Side Web Part ed è una delle parti che sicuramente viene utilizzata durante lo sviluppo di web part. L'oggetto JSON che deve essere ritornato è rimasto esattamente lo stesso.

Sono state modificate alcune proprietà dell'oggetto this.context
Non le sto ad elencare, potete tranquillamente dare un'occhiata all'oggetto di contesto andando in debug della web part. Parte di questa modifica è la nuova classe "Environment" che sostituisce la proprietà this.context.environment.

Utilizzo di @types
Dalla RC0 in poi il team di prodotto ha deciso di muoversi verso @types, la nuova modalità per installare le definizioni in Typescript 2.0, lasciandoci quindi l'onere di eliminare le vecchie definizioni create con l'utility tsd.

E' stato modificato il task per la pulizia delle cartelle con le build
Siamo passati da "gulp nuke" a "gulp clean".


Queste sono le principali o quanto meno quelle che ho valutato essere le più importanti. All'interno della pagina con le release notes della RC0 e della V1.0 (GA) trovate ovviamente tutti i dettagli.
Se volete avere un'idea di cosa vuol dire aggiornare un progetto SharePoint Framework da una versione pre 1.0 ad una versione 1.0, potete guardare questo commit. Sono i miei passi di aggiornamento della soluzione che sto utilizzando durante le mie demo di questo nuovo framework. Purtroppo ho dovuto rifare la soluzione, quindi alcune di queste modifiche non sono relative al passaggio di versione, ma c'è tutto quello che serve nel caso foste in procinto di aggiornare le web part che avevate sviluppato durante il periodo di preview.