In attesa della SharePoint Conference (27 e 28 maggio 2014), vi segnalo una bella iniziativa di una delle nostre community italiane (DotNetToscana) che, con Emanuele Bartolesi, uno dei suoi portavoce, ha deciso di organizzare un webinar sullo sviluppo di App per Office 365 e SharePoint 2013 utilizzando ASP.NET MVC come tecnologia di sviluppo server-side.
A questo webinar parteciperò anche io, su gentile invito dei ragazzi di DotNetToscana.

Qui di seguito un pò di info logistiche.


Nell'ora che avremo a disposizione vedremo come il nuovo modello "app-oriented" di SharePoint 2013 permette a tutti gli sviluppatori ASP.NET MVC di creare applicazioni web che interagiscono con le strutture dati e le funzionalità offerte dal prodotto, sia nella sua versione online (Office 365) sia on-premises.

Perchè un webinar per sviluppatori ASP.NET MVC?
Perchè è sicuramente uno stack degno di nota, storicamente escluso dallo sviluppo SharePoint che invece è basato su WebForm e che si porta dietro di sé una comunità di sviluppatori veramente molto ampia. E visto che ora anche loro hanno questa super-fantastica opportunità (ora mi arriveranno le bucce di banana addosso :), perchè non sfruttarla?
Sarà una sessione introduttiva al tema, con una breve intro su questo nuovo modello di sviluppo per SharePoint e un bell'esempio di creazione di una provider-hosted app tramite, appunto, ASP.NET MVC e il nuovo supporto aggiunto ultimamente all'interno di Visual Studio 2013.

Bene, avrete che capito che sarà sicuramente un'ora molto interessante per chi vuole entrare nell'argomento.
L'unica pecca è che lo terremo dalla nostra sede di Milano.. io mi vedevo già in toscana a mangiar della carne :)