In questo periodo di vacanza, mi sono trovato di fronte a questo stranissimo errore.
In pratica, solamente in certi documenti word ed excel inseriti all'interno di alcune cartelle di diverse document library di SharePoint, una volta che sceglievo di andare in modifica mi veniva stampato in faccia questo bell'errore:

'Edit Document' requires a Windows SharePoint Services-compatible application and Microsoft Internet Explorer 6.0 or greater.

Cercando un pò su internet, mi trovo a leggere questo articolo della kb Microsoft: http://support.microsoft.com/kb/833714/en-us le cui soluzioni però non sono servite in alcun modo nel contesto in cui mi trovavo.

Dopo di un pò mi accorgo invece che l'errore veniva sollevato solmente se:
  1. la cartella all'interno della quale inserivo l'allegato aveva un titolo decisamente lungo
  2. il nome file dell'allegato era lungo tale, da superare un certo limite in accoppiata con il nome della document library e il titolo della cartella
Si perchè, se inserivo degli allegati con nome file corto, l'errore non veniva sollevato, mentre lo faceva in presenza di nomi file di una certa lunghezza.
Come spesso succede, il mio capo, mi ha buttato sulla strada giusta e siamo riusciti a scoprire che questo è un limite vero e proprio di SharePoint, da attribuirsi al protocollo WebDav.
E' tutto documentato qui: http://support.microsoft.com/kb/894630/en-us.

Questi i limiti documentati:
  • il nome di una cartella non può superare i 256 caratteri
  • un nome di un file non può superare i 128 caratteri
  • l'intera URL non può superare 260 caratteri (che nel mio caso erano dati dal terzetto: [Nome document library] + [Nome folder] + [Nome allegato])

Se volete ulteriori informazioni a riguardo, questo post spiega tutto in maniera molto dettagliata:
http://simplyaprogrammer.com/2008/05/importing-files-into-sharepoint.html