Continua il nostro percorso di sviluppo su SharePoint 2010. Oggi vedremo le tecniche di base con cui possiamo personalizzare la Ribbon bar di SharePoint, una delle novità più forti riguardanti la user interface del prodotto.
Attraverso la scrittura di un pò di XML, utilizzando un pò delle conoscenze che avevamo su SharePoint 2007 per quanto riguarda il provisioning di azioni personalizzate, abbiamo la possibilità di aggiungere controlli (bottoni, checkbox, dropdownlist, toggle button, ecc..), gruppi di controlli e nuovi tab all'interno della barra visibile nella master page di default di SharePoint, nella parte alta.
All'interno del video vedremo anche qualche riga di codice javascript qua e la, perchè queste tecniche di personalizzazione dell'interfaccia di SharePoint si legano molto con lo sviluppo client-side e, di conseguenza, con il client object model che SharePoint stesso mette a disposizione all'interno delle proprie pagine.



Sempre riguardo questo argomento, vi lascio nuovamente i riferimenti a dei vecchi post che ho scritto. Vi saranno sicuramente utili se volete entrare ancor più nel dettaglio.



Se volete poi, potete scaricare i sorgenti che ho scritto per registrare il video:
- BEIT_Demo8.zip (76 Kb)

Invece, per riguardarvi tutti gli altri, ecco qua la lista completa: