SharePoint CommunityHo interrotto un pò la serie di articoli sul Client Object Model all'interno di SharePointCommunity.it per parlare un pò di Azure e SharePoint 2010.
Oggi, infatti, è stata pubblicata la prima parte (1 di 3) di un tutorial per imparare ad utilizzare i Business Connectivity Services in modo da integrare i dati salvati all'interno di SQL Azure con le interfacce di default di SharePoint 2010, così da permetterne la gestione tramite le normali operazioni CRUD e il loro utilizzo all'interno di programmi del pacchetto Office (attraverso il runtime lato client proprio dei BCS).
Ecco l'indirizzo di questa prima parte del tutorial:


Questa è una delle possibili integrazioni che possiamo implementare tra i due prodotti. Ne abbiamo tante altre, date proprio dalla disponibilità di SharePoint ad essere esteso e a recuperare informazioni da archivi esterni al suo contesto.

Vi ricordo che potete avere un'anteprima di queste tecniche, delle altre che ancora non vi ho anticiapto (ma che vi anticiperò a breve) e in generale di Windows Azure, il giorno 7 Marzo 2011 presso la sede Microsoft di Segrate (Milano) all'evento gratuito "Windows Azure Day" organizzato dai ragazzi di DotNetLombardia.

Se invece, volete andare più nel dettaglio, questa è l'ultima settimana disponibile per sfruttare l'Early Bind ed iscriversi alle Microsoft Technical Conferences !
Passato questo ultimo sconto, anche se mi assicuro che ne verrà la pena, dovrete pagare il prezzo pieno.

Microsoft Technical Conferences