Oggi, stavo rifacendo una macchina virtuale per delle prove e sono capitato in un errore proprio bizzarro.
Premetto che la macchina inizialmente era domain controller, poi è stata "declassata" togliendo active directory, il relativo dominio e tutto il resto. Fatto questo, ho tolto anche l'installazione di MOSS che c'era in precedenza per installare solamente WSS 3.0 SP 2.
Lancio l'installazione e va tutto bene fin quando non mi ritrovo questo errore che mi stoppa l'esecuzione del configuration wizard di SharePoint:

Failed to create the configuration database.

An exception of type System.Security.Principal.IdentityNotMappedException was thrown. Additional exception information: Some or all identity references could not be translated.

System.Security.Principal.IdentityNotMappedException: Some or all identity references could not be translated.

Mi risultava chiaro che era qualcosa legato alle utenze che avevo specificato per la creazione del database di configurazione e della central administraion, ma non capivo bene dove potesse essere il problema. Fin quando non mi accorgo che la disinstallazione di MOSS non cancella i siti dal metabase di IIS ne, chiaramente, i relativi application pool.
Ecco.. all'interno dell'application pool legato al sito della central administration era registrato ancora il vecchio utente (appartenente al dominio che io avevo appena cancellato) !!
Da qui l'errore di mancata traduzione dell'utente di dominio, che ora invece risultava locale.
Il tutto è stato scatenato alla creazione della nuova central administration e del suo sito IIS, in quanto il wizard di configurazione ha deciso di prendere l'application pool già presente al posto di ricrearne uno nuovo.

Quindi, onde evitare errori del genere, ricordatevi di controllare sempre il vostro sistema dopo una disinstallazione di MOSS, in quanto lascia intatte alcune cose qua e la..
Che pazienza che ci vuole eh ?