Ne ho parlato alla scorsa SharePoint Conference italiana e ancora l'argomento è molto caldo.
A fronte di un upgrade di un'installazione SharePoint 2007 (WSS o MOSS) a SharePoint 2010 i template di sito .STP non vengono portati !
Per effettuarne l'upgrade quindi, dobbiamo seguire questo percorso di operazioni:

STP Template upgrade path

Il che ci permette di portare quei siti che erano stati creati a partire dal template .STP nella vecchia versione del programma e poi salvarli come template secondo le nuove specifiche di SharePoint 2010.

Parlando di template .STP vengono subito in mente i 40 template che Microsoft aveva rilasciato per Windows SharePoint Services 3.0 e che la maggior parte di voi avrà sicuramente utilizzato.
Siccome Microsoft non sta aggiornando questi template e sopratutto perchè non ci sono neanche delle voci che ad oggi abbia deciso di farlo, è necessario porsi il problema di come aggiornare questi template se vogliamo passare le nostre farm a SharePoint 2010.
Questo gruppo di template, per fortuna, non era però composto solamente da file .STP ma c'erano anche molte soluzioni SharePoint con estensione .WSP che ci facilitano notevolmente il lavoro. Si perchè possiamo tranquillamente aggiornare i siti creati sia a partire da un .STP che da un .WSP, ma i primi non possono più essere riutilizzati una volta che la farm è stata aggiornata, mentre i secondi si ! E questo è bene che lo sappiate.

Nota: in fase di upgrade, alcuni hanno notato l'impossibilità di riutilizzare questi template .WSP: : Absence Request and Vacation Schedule Management, Call Center, Help Desk, IT Team Workspace, Knowledge Base, and Physical Asset Tracking and Management


Se invece siete pigri :) ..c'è qualcuno che ha fatto un pò di lavoro di upgrade per noi:
http://techsolutions.net/Blog/tabid/65/EntryId/17/Fab-40-Templates-for-MOSS-2010.aspx