Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

Silverlight creation experience in SharePoint 2010

All'interno di SharePoint 2010, Silverlight è totalmente integrato e presente di default attraverso un paio di web part di base (presenti sia nella versione Server che in SharePoint Foundation), una web part per la visualizzazione grafica dell'organizzazione della propria azienda (presente solo in SharePoint Server 2010) e un meccanismo per la scelta del template con cui creare le nuove liste all'interno dei vari siti.
Quest'ultima risulta davvero di notevole impatto, in quanto offre una nuova user interface veramente ricca, per la selezione delle varie tipologie di liste disponibili. Come al solito Microsoft, ha scelto il nome più sborone che poteva trovare per tale interfaccia: "the creation experience".
Quindi, in una normale installazione di SharePont 2010, scegliendo l'opzione "Site Actions > More Options ..." si viene portati alla pagina di selezione del tipo di lista da creare.



Se il client con cui accede l'utente non ha installato Silverlight 3.0 (o 4.0), questa pagina risulterà di aspetto e funzionalità medesime a quanto già avevamo nella versione 2007 di SharePoint. Da notare è il fatto che il sistema si accorge della mancanza di Silverlight nel browser dell'utente e gli propone di installarlo attraverso un alert posto in alto a sinistra della pagina.



Una volta installato, al posto della normale pagina di selezione del template di lista, SharePoint renderizzerà una finestra modale che conterrà il nuovo controllo Silverlight utile a fornire all'utente finale una scelta del template di lista molto più immediata e gradevole.
Il controllo è visibile in questa figura, ma dal vivo vi assicuro che è veramente bello !



Questa è una delle integrazioni già disponibili tra SharePoint 2010 e Silverlight. A breve vedremo anche tutto il resto non preoccupatevi..
blog comments powered by Disqus