SharePoint Conference 2014E' online da oggi la prima bozza dell'agenda della SharePoint Conference italiana che si terrà a Milano (questa volta all'Hotel Enterprise, Corso Sempione 91) nei giorni 27 e 28 maggio 2014.
A dir la verità mancano pochissime sessioni da definire, quindi direi che è più di una bozza.
Come sempre, potete trovare tutti i dettagli di tutte le sessioni approvate direttamente sul sito della conferenza:
http://www.sharepointconference.it/events/2014/agenda.aspx

Questa è la mia quarta SharePoint Conference (oltre alla SharePoint Future dello scorso 2012). Dire che mi sento vecchio è poco!
Comunque.. quest'anno vi parlerò di due argomenti dev-oriented ben precisi:

  • Apps (DEV311) - Una sessione introduttiva al nuovo modello di sviluppo arrivato con SharePoint 2013 che facilita la vita di sviluppatori ed IT Pro (soprattutto per chi lavora su Office 365). Partendo dalle basi, vedremo quali sono le fondamenta su cui si basa questo modello, le tipologie di applicazioni che possiamo sviluppare, le tecnologie che possiamo utilizzare, alcune best practices di sviluppo e alcuni esempi pratici.

  • Client Side Rendering (DEV313) - Il nuovo sistema di rendering che è stato introdotto in questa nuova versione di SharePoint, in grado di permetterci la personalizzazione delle interfacce utente di default di SharePoint utilizzando un pò di codice Javascript. Vedremo quindi quali sono le zone su cui possiamo metter mano, le regole con cui dobbiamo scrivere i nostri template di rendering e tanti esempi per farvi capire le potenzialità di questo sistema.

Al contrario di quello che vi dicevo purtroppo, non vedo le round table. Personalmente penso che sia veramente un peccato non averle, perchè mi sono piaciute particolarmente durante la scorso Mobile Conference e penso che siano dei momenti molto utili per tutti quanti.

Per chi di voi ha già deciso di venire, scrivetemi pure se ci sono degli argomenti che vi interessano particolarmente riguardo le mie due sessioni. In questo modo ho il tempo per preparare esempi seguendo alcune direzioni piuttosto che fare le solite app di gestione fatture :)

Per chi di voi invece è ancora indeciso, vi ricordo che se vi iscrivete ora avete modo di risparmiare ben 200 euro. Qui per iscriversi:
http://www.sharepointconference.it/events/2014/register.aspx