Il blog di Giuseppe Marchi - SharePoint MVP
NAVIGATION - SEARCH

SharePoint @ WPC

Tra esattamente 10 giorni entra in scena WPC qui a Milano. Come dicevo, oltre a tutte le tecnologie "del momento", ci sarà spazio anche per noi "sharepointiani" con ben 8 sessioni. Eccole nel dettaglio:

DEV - [D3022] SharePoint Online: Introduzione alla Programmazione (Sala Blu, 22 novembre ore 15.45)
Con me :)
Tanti esempi, casi d'uso e tutte le best practices per imparare a sviluppare nuove applicazioni da fruire attraverso la piattaforma Microsoft di collaborazione online presente all'interno del pacchetto Office 365 o per migrare le proprie customizzazioni SharePoint create on-premises.


DEV - [D3006] Sharepoint Server 2010: Introduzione allo Sviluppo di Web Parts (Sala Blu, 22 novembre ore 17.45)
Con Patrick Lamber e Andrea Molinari
Questa sessione introduttiva e pensata per tutti gli sviluppatori ASP.NET che hanno cominciato a sviluppare e a personalizzare la piattaforma SharePoint 2010, e vogliono conoscere i segreti dello sviluppo delle Web Parts e Visual Web Parts. Verranno mostrate in una sessione live, attraverso l'uso esclusivo di demo funzionanti, come utilizzare il framework di WebParts ed iniziare il loro sviluppo su SharePoint 2010.


DEV - [D3012] SharePoint Server 2010: Everywhere (Sala Gialla, 23 novembre ore 10.30)
Con Fabio Franzini
La sessione ha lo scopo di illustrare come sia possibile creare praticamente qualsiasi applicazione su qualsiasi dispositivo / piattaforma, in modo da cosumare dati presenti su SharePoint 2010. Vedremo come sia possibile creare applicazioni per: piattaforme mobile (WP7, Android, iOS), sistemi Desktop, Tablet, Web, utlizzando diversi sistemi di input fra i quali anche Kinect di Microsoft.


ENDUSERS - [D2001] SharePoint Online: Introduzione al Prodotto (Sala Blu, 22 novembre ore 14.15)
Sempre con me :)
Una panoramica introduttiva della nuova offerta Microsoft "on the cloud" per quanto riguarda la collaborazione. Si vedranno quali sono le principali caratteristiche e funzionalità del prodotto, le differenze rispetto alle normali installazioni on-premise e le modalità di gestione di contenuti e infrastruttura.


ITPRO - [I4005] SharePoint Server 2010: Capacity Planning & Performance Management (Sala Verde, 22 novembre 17.15)
Con Romeo Pruno (SharePoint MVP)
Durante la sessione saranno coperti gli argomenti che riguardano la progettazione, configurazione e test di una architettura SharePoint 2010 e ne saranno presentate particolarità architetturali e l'impatto che queste hanno all'interno del processo di implementazione.


ITPRO - [I3002] Sharepoint Search 2010: Best Practices (Sala Verde, 22 novembre ore 18.45)
Con Michele Sensalari
In questa sessione affronteremo le differenti soluzioni che Microsoft ci mette a disposizione per progettare e implementare un sistema di ricerca efficente ed efficace con Sharepoint Foundation 2010 e Sharepoint Server 2010: da Search Server Express 2100 a FAST Search.


ITPRO - [I3001] SharePoint Server 2010: Virtualize Environment (Sala Verde, 23 novembre ore 16.15)
Con Francesco Sodano (SharePoint MVP)
La virtualizzazione degli ambienti di sviluppo e produzione rappresentano ormai uno standard aziendale in molte società. In questa sessione si farà il punto su come è possibile virtualizzare un ambiente SharePoint 2010 su Microsoft Hyper-V (sia esso sviluppo o produzione), quali sono i vantaggi offerti e i punti di attenzione da tenere presente. Si mostrerà inoltre come creare una macchina virtuale SharePoint 2010 da utilizzare come template per SCVMM.


ITPRO - [I3006] Sharepoint Server 2010: Installazione e Configurazione di RBS (Sala arancio, 24 novembre ore 9.00)
Con Gilberto Zampatti
Uno dei problemi più intriganti nell'ambito dei databases relazionali è insito nella gestione dei BLOBs; SharePoint offre uno dei contesti più sofferti in relazione a questo problema, e la piattaforma SharePoint 2010 offre alcune possibili soluzioni sfruttando le RBS API e gli RBS Providers. Out-Of-the-Box è supportato il provider RBS FILESTREAM, di cui questa sessione illustra le caratteristiche e una best practice per l'installazione e la relativa configurazione.


Peccato che qualcuna di queste sessioni si svolge in parallelo, però direi che di cose carine da vedere ce ne sono eccome!
Ci vediamo la ;)
blog comments powered by Disqus