Nei precedenti post, abbiamo visto una panoramica del nuovo modello orientato alle App di SharePoint 2013, delle varie tipologie di App che possiamo sviluppare e qualche prima considerazione a riguardo. Iniziamo ora ad entrare nel dettaglio di questo modello.

Mentre una "self-hosted" App segue le politiche dettate da voi o dal provider che vi offre l'host, per quanto riguarda la posizione dei file o dei dati, la URL con cui raggiungerla, ecc.., una App di tipo "SharePoint-hosted", scendendo ancor più nel tecnico, è rappresentata da una singola istanza di un SPWeb che viene creato (al momento dell'installazione della stessa App) come sottosito del sito corrente. A questo sito, che abbiamo ormai nominato "AppWeb", in fase di installazione, SharePoint 2013 assegna una URL un pò particolare rispetto alle altre, composta seconda la seguente regola:

http://[TENANTNAME]-[APPID].[DOMAIN]/[APPNAME]


Dove:
  • TENANTNAME è un nome, a nostra scelta, che dobbiamo configurare a livello di Farm
  • APPID è un identificativo univo che viene generato da SharePoint 2013 ogni volta che l'App viene installata in un particolare sito
  • DOMAIN è il vostro dominio intranet (che va prima registrato tramite PowerShell, così da essere in grado di sviluppare le App)
  • APPNAME è l'identificativo che identifica univocamente la vostra App e che potete specificare manualmente all'interno del file XML di configurazione dell'App stessa (il nuovo "AppManifest.xml")

Un esempio di una URL per una singola APP di tipo "SharePoint-hosted" può essere quindi:

http://app-0e2cc057afc55e.apps.dev4side.com/HelloWorld 



Dove "HelloWorld" è il nome che ho scelto per la nostra App, "apps.dev4side.com" è il mio dominio, "app" è il termine con cui ho deciso di gestire le URL delle varie app e "0ecc057afc55e" è una valore alfanumerico generato da SharePoint 2013 ad ogni nuova istanza (installazione) della mia App.

La cosa più importante da ricordarsi è che non c'è altro modo di raggiungere l'App una volta installata, se non utilizzando questa particolare URL.

Nel prossimo post vedremo come possiamo configurare correttamente il nostro ambiente di sviluppo per iniziare a scrivere un'App di tipo "SharePoint-hosted" e come configurare SharePoint stesso per fruire le URL relative alle App di questo tipo.