Da ieri (28/06/2011), assieme al lancio di Office 365 è stato reso disponibile per il download pubblico il Service Pack 1 per SharePoint 2010 (assieme a quello per la suite Office 2010,). Potete scaircarlo seguendo questo indirizzo:
http://technet.microsoft.com/it-it/office/ee748587.aspx

Come dicevamo, questo primo Service Pack della famiglia dei prodotti Office 2010 (per quanto riguarda SharePoint chiaramente), oltre a correggere un bel pò di cose qua e la, vede anche la presenza di alcune aggiunte:

  • Il pieno supporto per Internet Explorer 9 e per Google Chrome sia di SharePoint 2010 che delle Office Web Applications
  • La possibilità di recuperare siti cancellati dal cestino (ad oggi era possibile solo per liste, document libray e singoli elementi)
  • La possibilità di ricercare all'interno dei file PPSX
  • Un nuovo comando Powershell per spostare una site collection da un database di contenuti all'altro (comando "Move-SPSite")
  • Funzionalità aggiuntive e avanzate per quanto riguarda la parte di backcup e restore
  • Ripristino della pagina StoreMan.asxp (per gestione dello storage)

Ci sono alcune cose cui dovete stare attenti però..

  1. Per prima cosa, al posto di partire direttamente con l'installazione del service pack, dovete leggere per bene questa KB Microsoft così da conoscere tutti i problemi noti che potete avere durante tutto il processo:
    - http://support.microsoft.com/kb/2532126

  2. Poi, subito dopo aver installato il Service Pack 1, dovete correre ad installare il pacchetto cumulativo di update di giugno. Lo trovate a questo indirizzo:
    - http://support.microsoft.com/hotfix/KBHotfix.aspx?kbnum=2536599
    Questo perchè sono stati rilasciati degli aggiornamenti e degli hotfix molto importanti che però non sono stati inseriti all'interno del Service Pack 1.

Per l'ordine di installazione ed ulteriori informazioni, vi rimando direttamente al blog del team di SharePoint 2010:
http://sharepoint.microsoft.com/blog/Pages/BlogPost.aspx?pID=984

Mi raccomando, seguite bene tutte le KB prima di partire con l'installazione.